I progressi nel mondo immobiliare verso una costruzione più sostenibile e rispettosa dell'ambiente sono una tendenza in crescita. Sempre più studi di architettura decidono di intraprendere questo tipo di progetti. L'idea principale è quella di creare case confortevoli che possano soddisfare le esigenze dei loro proprietari e allo stesso tempo non arrecare danno all'ambiente, il tutto senza raggiungere costi esorbitanti.
La società billionBricks ha realizzato, in collaborazione con lo studio di architettura indiano Architecture Brio, Net-Zero Homes, una casa prefabbricata che funziona esclusivamente con energia solare e produce più energia di quanta ne consumi. Le dimensioni dell'immobile variano a seconda del progetto e possono variare tra 45 e 82 mq (mq).
Essendo case prefabbricate, rappresentano un risparmio sui costi di produzione e richiedono solo 6 giorni per l'installazione completa. Inoltre, il funzionamento dei servizi può essere controllato tramite il smartphone.
Il tetto è dotato di un sistema integrato di pannelli solari , attraverso i quali si ottiene l'energia necessaria al funzionamento di servizi quali luce, elettricità, elettrodomestici, ecc. Ha la capacità di generare fino a 10 KW di energia solare e, in totale, consente di risparmiare fino a 6 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.
In questo modo, eliminando il costo delle bollette tradizionali, la casa costa il 20% in meno rispetto ad una casa normale. Prasoon Kumar e Robert Verrijtn, ideatori del progetto, hanno voluto creare una casa che servisse anche le zone più povere, dando la possibilità di avere una casa propria a chi ha meno potere d'acquisto. Con Net-Zero Homes vogliono contribuire a risolvere due problemi su scala globale: la crisi climatica e la mancanza di case.
In India, ci sono attualmente oltre 200 milioni di senzatetto che vivono nelle aree rurali del paese. L'obiettivo di questo progetto è dare loro una casa propria che non generi spese extra e permetta loro di condurre una vita di autosufficienza.
Questa casa prefabbricata cattura e riutilizza il 100% dell'acqua piovana attraverso un sistema di pulizia. Inoltre dispone di un impianto di irrigazione e di una zona di coltivazione che permettono di creare il proprio orto, dove coltivare frutta e verdura in autonomia. La casa è progettata per essere a prova di terremoto e tifone, quindi è adatta per essere posizionata ovunque.
Questo modello sarà disponibile dal 2023 , ma è possibile pre-registrarsi per acquisti futuri.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account