
Sia che si abbia bisogno di una sistemazione quando si viaggia o quando si cerca casa, sia che ci si voglia abitare stabilmente, le case prefabbricate possono essere una buona soluzione efficace. Ecologiche, sostenibili e...perfino trasportabili. Ecco una casa prefabbricata da due piani che si trasporta su ruote e costa solo 50 mila euro.
I vantaggi di una casa prefabbricata
Scegliere una casa prefabbricata ha i suoi vantaggi. Si costruiscono in un tempo molto più breve di una casa tradizionale, richiedono materiali sostenibili la cui emissione di CO2 è molto più bassa (quindi contribuiscono a una costruzione rispettosa dell'ambiente) e sono molto più economiche. Ma l'aspetto più sorprendente è che sono anche facili da trasportare. La maggior parte delle case prefabbricate in genere include ruote nella parte inferiore del telaio in modo che il proprietario della casa possa facilmente cambiare posizione usando la propria auto. Dopodichè la casa si posiziona nel luogo prescelto e il veicolo torna al suo uso indipendente. È come avere un camper, ma più completo.
Mini case trasportabili
Una delle aziende spagnole che sta producendo di più è Tiny House, con sede a Maiorca. L'azienda è specializzata nella realizzazione di queste 'mini' case, alcune anche con più di un piano, che sfruttano al meglio ogni angolo per soddisfare tutte le esigenze, proprio come farebbe una casa tradizionale. L'azienda offre un kit opzionale per coloro che preferiscono costruire la propria casa mobile.
Uno dei suoi modelli più accattivanti è 'Tiny House Riley', venuto alla luce per la prima volta nel 2020. Si tratta di una struttura a due piani: al primo piano si trova un soggiorno con angolo cottura e bagno. Gli elettrodomestici (lavatrice, asciugatrice, frigorifero) hanno classe energetica A+, che garantisce un basso consumo energetico e contribuisce alla sostenibilità ambientale. La casa dispone inoltre di Internet ad alta velocità e televisione via cavo o satellitare.

Al secondo piano si trovano le due camere da letto. Le porte nere si abbinano a pareti color crema e pavimenti in legno, creando uno spazio accogliente che è stato anche completamente arredato.

Come spiega l'azienda sul suo sito web, “Questo progetto è stato creato per una famiglia che voleva liberarsi dell'affitto. Avevano bisogno che la casa fosse facilmente trasportabile e che si adattasse comodamente alla loro famiglia di tre persone. Le priorità erano creare un accesso sicuro ai loft e agli spazi privati per adulti/bambini”.

Il prezzo di vendita di questa casa parte da 50.000 ed è disponibile sul sito web della società.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account