Con i prezzi elevati dell'elettricità, qualsiasi strategia che serva a risparmiare in casa merita attenzione. Ci sono strutture che possono essere aggiunte successivamente, quando la casa è già costruita. Tuttavia, ci sono case costruite da zero che cercano la massima efficienza, come Heliodomo.
Heliodomo è una casa bioclimatica e passiva a forma di trottola che ha consumato pochissimo elettricità da quando è stata costruita. Progettata da Eric Wasser, ebanista francese, è una delle case più efficienti al mondo. Sebbene sia stato immaginato negli anni '90, ci è voluto fino al 2011 per vederlo terminato a Cosswiller, in Francia.
Non c'è né riscaldamento né aria condizionata, ma a casa di Eric Wasser, indipendentemente dalla stagione e dal mese dell'anno, ci sono sempre 20 gradi. Il motivo sta nella sua sorprendente forma superiore, alcuni dicono 'UFO', nei materiali con cui è realizzata e nel suo design.
La struttura di Heliodomo è stata progettata in modo che la casa si adatti a tutte le stagioni, ottenendo autonomamente riscaldamento e raffrescamento naturale in inverno e in estate. Questa casa ecosostenibile ha come pilastro fondamentale la traiettoria del Sole. Con questo in mente, Wasser ha ideato una struttura inclinata che protegge la casa dal caldo in estate, quando il sole è più alto nel cielo.
Inoltre, grazie ad un isolamento termico di altissima qualità e all'eliminazione di strutture o materiali che possono trattenere il calore, è possibile mantenere l'aria fresca all'interno. Le aperture sono posizionate strategicamente in modo da non aumentare la temperatura in casa.
La facciata principale è orientata a sud, è totalmente trasparente e presenta una forma curva in direzione est-ovest. In questo modo viene utilizzata la massima luce solare. In inverno, quando il sole è più basso, la casa è in grado di catturare quanto più calore possibile e grazie, ancora una volta all'isolamento, è in grado di riscaldare l'interno, senza la necessità di utilizzare il riscaldamento.
In particolare, in inverno copre fino all'80% del fabbisogno termico grazie all'isolamento termico di lana di legno e sughero, al suo buon orientamento e alla sua inclinazione, che dipende dalla latitudine in cui si trova. Ad esempio, nel nord Europa, avresti bisogno di una cupola più ripida rispetto al sud, mentre all'equatore una più diritta.
Per l'acqua calda, la casa dispone di un impianto di pannelli solari che le permettono di riscaldare l'acqua , ma anche di evacuare parte del calore, evitando così temperature eccessivamente calde all'interno.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account