Commenti: 0
Casa prefabbricata
Koto

La costruzione e l'espansione di case prefabbricate in tutto il mondo è già una realtà e sono finiti i semplici moduli per costruzioni temporanee. Oggi le case prefabbricate non sono destinate solo a piccole baite ma anche a residenze su misura.

In effetti, questa espansione ha dato origine a un concetto chiamato Unità abitative accessorie (ADU), che prevede case da giardino, capanne, appartamenti o casette per le vacanze.

Molte delle aziende del settore, dedicate a queste cabine prefabbricate, hanno deciso di fare il salto verso case e residenze modulari e personalizzate. Uno di questi, punto di riferimento da tempo nel settore, è lo studio Koto, che ha iniziato il suo viaggio tra le case con il progetto Koto House.

Casa prefabbricata
Koto

Case modulari personalizzate con design giapponese

Nonostante siano residenze personalizzate, le case del progetto Koto House si basano su principi comuni: la forma scultorea, il rivestimento in yakisugi nero corvino e l'estetica giapponese. Pertanto, questo nuovo progetto dello studio Koto manterrà lo stile Japandi, che lo ha caratterizzato così tanto.

La novità principale si trova, come già accennato, nella personalizzazione di ogni progetto di residenza, che sarà curato da un architetto. Questo nuovo concetto di costruzione consente una consegna sostenibile e controllata, favorendo il rispetto e la competitività delle abitazioni.

Casa prefabbricata
Koto

In sintonia con questo nuovo concept residenziale, Koto ha creato un proprio studio interno focalizzato sull'interior design, chiamato Koto Living. Con esso, l'azienda può offrire servizi completi che vanno dalla concezione stessa della casa alla sua configurazione interna e al suo arredamento.

La pionieristica Koto House in Scozia

La prima casa progettata da Koto House si trova nella cittadina della Claddagh Valley, situata a nord-ovest di North Uist, una delle isole che compongono le Ebridi Esterne della Scozia.

La casa si trova in un luogo con condizioni meteorologiche rigide e imprevedibili. In questo tipo di scenario, la costruzione di una casa tradizionale sarebbe un processo costoso che richiederebbe molto tempo per essere eseguito. Per questo motivo, sia il proprietario che l'azienda hanno optato per una costruzione modulare come opzione migliore.

Casa prefabbricata
Koto

La casa è stata costruita da Unos Systems. Si tratta di una casa di circa 2.200 mq che dispone di quattro camere da letto. Il trasporto verso l'isola avveniva su strada via mare attraverso sette moduli. Una volta sul posto, il team di costruzione ha collocato i moduli nella loro posizione finale utilizzando delle gru, per poi "cucirli" insieme per completare la costruzione finale.

Questo tipo di costruzione modulare consente all'azienda di introdurre modelli a prezzo fisso. Allo stesso modo, attraverso questo metodo di costruzione, assicura e impedisce la consegna dei progetti in caso di problemi di approvvigionamento, carenza di manodopera o altri imprevisti comuni che si verificano nelle costruzioni tradizionali e che paralizzano i lavori, innescando budget.

Casa prefabbricata
Koto

Stile "japandi"

Le strutture modulari elaborate agli inizi dello studio Koto, nel lontano 2017, avevano una forte evocazione scandinava, mostrando una stretta relazione tra la bellezza della natura e un design complementare con un approccio di brand e lifestyle in prima linea.

A poco a poco quell'immagine di marca si stava avvicinando ad un'estetica "japandi", senza trascurare il rapporto con il paesaggio e la natura che circonda le case. Questa connessione avviene attraverso l'apertura di grandi finestre e spazi aperti verso l'esterno, sfruttando al meglio i suggestivi panorami offerti dalle isole Ebridi.

Casa prefabbricata
Koto

Allo stesso modo, i tetti dialogano con il paesaggio attraverso le diverse inclinazioni che li compongono. La casa si adatta all'ambiente essendo rivestita di legno di larice bruciato.

All'interno, il design è stato realizzato dal proprio studio di interni, Koto Living. In esso sono stati scelti materiali del paesaggio di North Uist, come il legno e la pietra naturale , che consentono di ricollegare l'interno con l'esterno della casa.

Casa prefabbricata
Koto

Case con approcci e materiali sostenibili

Un altro degli aspetti più caratteristici del design di queste case è il loro approccio al funzionamento con energia rinnovabile. Allo stesso modo, questa sostenibilità viene affrontata anche prima del suo stesso uso come abitazione.

Da un lato, vengono creati involucri ad alte prestazioni che isolano e riducono la quantità di energia necessaria. Il legno utilizzato come materiale principale, invece, proverrà per lo più da foreste sostenibili con certificazione FSC.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account