Commenti: 0
isozaki
GTRES

Si è spento lo scorso 29 dicembre all’età di 91 anni l’architetto giapponese Arata Isozaki, vincitore del premio Pritzker nel 2019 e autore di alcune opere in Italia e di numerosi progetti in tutto il mondo. Suo il “Dritto”, il grattacielo Allianz a Citylife (Milano) che fa compagnia ad altre due celebri torri firmate da archistar, lo Storto e il Curvo. Ecco le principali opere di Isozaki in Italia e nel mondo.

Opere di Isozaki nel mondo

Dal Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles al Museo Nazionale della Civiltà Egizia al Cairo al Convention Center Nazionale di Doha, Arata Isozaki, archistar nato nel 1931 a Oita, ha firmato alcune opere di gran rilievo nel mondo, tra cui diverse in Italia. Il premio Pritzker nel 2019 non è stato certo l’unico riconoscimento tributato al celebre architetto, che in Spagna ha progettato anche l'edificio del Distretto 38 a Barcellona, ​​​​il Parque Universitario de Santiago de Compostela, il centro sportivo Palafolls (Barcellona), il Bodegas La Horra a Burgos e il complesso Isozaki Atea a Bilbao.

Opere di Isozaki in Italia

In Italia Isozaki è noto soprattutto per la Torre Allianz a Citylife, Milano, nota come “Il Dritto”, progettata in collaborazione con l’architetto italiano Andrea Maffei. Alta oltre 209 metri (260 con l’antenna) e con 50 piani è l’edificio più alto d’Italia e il più bello del 2015 secondo Emporis, e si accompagna allo Storto, firmato da Zaha Hadid, e al Curvo, opera di Daniel Libeskind.

Altre opere di Isozaki in Italia sono il Palasport Olimpico e il Palanuoto di Torino, il progetto della Loggia degli Uffizi a Firenze (mai realizzata) e la stazione incompiuta di Bologna Centrale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account