Sempre più persone affrontano la sfida di trovare uno spazio confortevole e tranquillo nel quale lavorare. La possibilità di lavorare da remoto in molte aziende sta progressivamente perdendo terreno, ma è altrettanto vero che in alcune società queste pratiche si sono consolidate o addirittura sono stati implementati modelli ibridi molto più flessibili di quelli che esistevano nella fase pre-pandemia.
Anche se per molti lavorare da casa è l'opzione migliore, altri non si sono abituati e il problema principale è la monotonia causata dall'essere sempre nello stesso spazio, con pochi contatti personali, per questo trovare modi per rompere la routine è l'opzione migliore arma per evitare guai. È proprio questa l'idea che ha portato alla creazione di Offsite, una 'start-up' che offre spazi tranquilli per evadere dalla routine quotidiana e lavorare da remoto in un ambiente confortevole.
Il designer newyorkese Brian Vallario ha progettato la cabina che è stata prefabbricata in Texas prima della consegna in loco. La prima cabina di Offsite è stata installata all'inizio del 2023, situata in una radura isolata in cima a una collina. Lo stesso Vallario ha progettato la cabina che, nonostante le sue modeste dimensioni di soli 21 m2, comprende una ripida pendenza fino al tetto per accogliere il clima umido del nord-est (un chiaro riferimento all'architettura vernacolare del New England).
La mini casa è rivestita sia all'interno che all'esterno di pino bianco, un materiale tradizionale della zona, e ha un pavimento in sughero sostenibile. A un'estremità dello spazio si trova un letto su misura costruito dall'artigiano locale Anthony Masina, dotato di materasso incassato, contenitore e una selezione di libri di design. In fondo c'è un angolo cottura con mini-frigo, lavello spazioso, fornello a gas a due fuochi e posti a sedere in stile bar.
L'home office è il cuore dello spazio, composto da una scrivania regolabile, una lavagna e diverse prese di corrente facilmente accessibili. La configurazione semplifica il plug and play, con l'area di lavoro rivolta verso una visuale libera sull'ambiente circostante. Inoltre, ci sono piccoli tocchi per creare un'atmosfera accogliente, come le candele Gathering Growth Slide Mountain, una mini torcia Barebones, tappetini per lo yoga e una cassa portatile JBL. Inoltre, nelle vicinanze si trova una sauna a botte Almost Heaven e una vasca da bagno.
Insieme a questo progetto d'esordio, quest'anno Vallario prevede di concentrarsi sulla raccolta fondi e sulla ricerca di partner, nella speranza di stabilire più siti di cabine fuori New York City. È anche in fase di sviluppo di modelli aggiuntivi come un'unità ufficio, una cabina abitativa più grande e forse una versione ridotta per un'esperienza di campeggio più tradizionale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account