Da Lat è una città vietnamita, capoluogo della provincia di Lam Dong. È conosciuta come la città dei fiori e molti sposi in luna di miele la affollano per godersi un ambiente quasi magico, con splendide ville francesi, aria fresca, imponenti cascate e laghi incastonati in una lussureggiante valle verde di bellezza da cartolina. Con un clima temperato che contrasta con il clima tropicale di alcune regioni del paese, è noto come Le Petit Paris , poiché la sua architettura, in gran parte costruita durante l'occupazione francese, compresa una replica della Torre Eiffel, ha subito molto l'influenza dalla capitale francese.
In questo ambiente non è raro trovare luoghi il cui scopo è attrarre un turismo di lusso. Ne è un esempio questa fantastica villa, conosciuta come Villa della Stella , situata in un bosco della città.
Progettata da APS concept, la casa è stata costruita con riferimento a tre pilastri principali: connettività, località e sostenibilità. La residenza si fonde perfettamente con la foresta circostante, costruendo una connessione serena tra gli esseri umani e la natura.
La struttura è costruita con una varietà di materiali di provenienza locale, tra cui pietra, legno di pino, cemento, acciaio e mattoni. Vicino al luogo in cui sorge questa imponente villa, c'è un fiume, quindi è stato costruito un muro naturale per proteggere la casa da frane e forti piogge. Il muro è stato costruito con pietre, e aiuta a non intaccare lo stato naturale.
La casa è composta da tre blocchi di volumi principali, due unità coperte e una parte inferiore che funge da piano terra. La parte inferiore è stata rivestita in pietra aggrovigliata e sostiene le due unità coperte . Entrambi i componenti del tetto a punta sono stati realizzati in legno naturale, ciascuno in un colore diverso.
Il materiale selezionato dal team di progettazione per la casa è stato il legno di pino modificato, noto per la sua resistenza all'umidità, alla muffa, alle termiti, al calore, alla stabilità, alla durata e al rispetto dell'ambiente. Ciò che rende l'edificio ancora più interessante è il fatto che il legno naturale utilizzato per costruirlo differisce nel colore. I toni del legno vanno dal chiaro allo scuro e sono stati utilizzati in diverse parti della casa. Le enormi finestre di vetro offrono una vista surreale del paesaggio forestale circostante e consentono una generosa quantità di luce naturale durante il giorno.
Le aree comuni comprendono il soggiorno e la cucina e sono separate dalle aree private attraverso l'uso di pavimenti in cemento lucidato. L'interno e l'esterno sono finemente collegati attraverso porte in vetro, che consentono di uscire dalla casa e uscire all'aria aperta in un layout flessibile e aperto. L'idea alla base progettuale della Villa of The Star era quella di consentire ai residenti e agli ospiti di avvicinarsi alla natura e di offrire un'esperienza in cui le persone si sentissero tutt'uno con la natura garantendo al contempo comfort, privacy e sicurezza.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account