M House è una residenza minimalista situata ad Aichi, in Giappone, progettata dallo studio Office Ryu Architect. Originariamente era stata costruita con pareti in cemento armato e una struttura che si è mantenuta solida nel tempo. Tuttavia, nonostante la longevità dimostrata, la casa è stata messa alla prova dalla situazione della tettoia in legno e dalla presenza di alcuni alberi ingombranti sul fronte sud, finendo per creare uno spazio chiuso.
È stato questo, insieme all'invecchiamento delle strutture, che ha convinto il proprietario procedere alla sua ristrutturazione per ottenere uno spazio più accogliente e funzionale. Ovviamente preservando la solida struttura, come spiegato da Office Ryu Architect.
Inizialmente la struttura in cemento armato copriva 105 m2. Sono stati aggiunti 25 mq per accogliere le moderne esigenze di zona pranzo e cucina (16 mq) e bagno (9 mq), mentre il soggiorno e le camere da letto sono rimasti all'interno della struttura in cemento armato esistente.
In una zona caratterizzata dalla presenza di fabbriche e strade trafficate, l'idea del progetto non era solo quella di proteggersi dall'esterno, ma anche di creare un'atmosfera aperta in tutta la casa, grazie anche all'ampliamento con i lavori della facciata sud, che è stato circondato da una staccionata in legno per tutta la sua lunghezza, lasciando all'esterno il parcheggio.
La metà ovest è stata trasformata in un giardino, mentre la parte est è stata progettata per ospitare la cucina e la zona pranzo. Lo spazio da pranzo è progettato per essere aperto e arioso, in stile loft, sostenuto da eleganti colonne a parete, creando un senso di spaziosità e connessione con l'ambiente circostante. Interessante anche il tetto spiovente a forma di L costruito sopra la cucina, che avvolge lo spazio abitativo. Le dimensioni del tetto a falde e della staccionata in legno sono state determinate tenendo conto dell'esposizione all'ambiente circostante.
Parti del balcone esistente sono state demolite e la sua estremità è stata ridisegnata con la stessa sezione trasversale a forma di R di prima, sottolineando l'indipendenza della forma. Per garantire che il portico, la nuova staccionata in legno, il tetto spiovente e le colonne del muro condividano un'uguale presenza, scale, forme e finiture sono state attentamente considerate.
Il risultato è una splendida trasformazione della M House, dove la struttura originale in cemento armato si fonde armoniosamente con elementi in legno e un layout aperto. La ristrutturazione ha permesso di creare un ambiente luminoso e spazioso all'interno della casa, contraddicendo la precedente sensazione di reclusione. A questo interessante risultato ha contribuito una meticolosa attenzione ai dettagli estetici e funzionali. L'attenta progettazione della pendenza del tetto e della recinzione in legno assicura una perfetta integrazione con l'ambiente circostante, preservando l'indipendenza della forma originaria del portico.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account