Nuova sede per BPER Banca a Milano nell’iconico edificio denominato “Diamantino”, grattacielo di nove piani parte del progetto immobiliare del business district delle Varesine. Al progetto hanno collaborato in sinergia i team di Project & Development Services e Workplace Strategy di JLL, insieme a Tétris Italia, società del Gruppo specializzata nella progettazione e realizzazione di spazi commerciali, che ha firmato il design degli interni.
Il nuovo quartier generale, che occupa quattro piani dell’immobile per un totale di 4800 mq, è caratterizzato da spazi di lavoro flessibili e agili. Il design degli interni, curato da Tétris, propone un’estetica moderna e ricercata, coniugando le necessità lavorative tipiche di una società bancaria e la volontà di essere al passo con le nuove tendenze del mondo del lavoro, che mettono al centro il benessere dell’individuo e le sue esigenze. Gli ambienti dinamici, interconnessi e aperti, incoraggiano la comunicazione tra le persone,migliorando il senso di appartenenza e la qualità del lavoro e delle relazioni.
Il concetto di luogo di lavoro “Smart”,alla base del progetto e della strategia di workplace adottata, si concretizza in una distribuzione degli spazi funzionale alle attività dell’azienda e segue un approccio all’uso dello spazio “Activity Driven”, con zone condivise in open space e postazioni operative non assegnate.
Per ottimizzare l’esperienza digitale e rendere gli spazi più fruibili, sono stati installati sistemi di prenotazione delle sale e delle postazioni e dispositivi audio/video all’avanguardia,che migliorano l’esperienza dei team che lavorano sia in presenza che da remoto,facilitando l’interazione e il lavoro di squadra.
Una varietà di aree e supporti per il lavoro di gruppo, le attività individuali e quelle formali e informali, come sale riunioni di varie dimensioni, office&meet, phone booth e work-cafè dove socializzare e scambiare idee con i colleghi, che invita le persone a scegliere la postazione più idonea alla mansione da svolgere, consentendo ai dipendenti di ottenere durante tutta la giornata il massimo comfort, enfatizzato anche dalla presenza di biofilia, l’uso di materiali, texture e motivi organici, l’attenzione alle prestazioni acustiche degli spazi,un’illuminazione naturale degli ambienti e la scelta di tonalità neutre,ravvivate da note di colorenelle tonalità del verde e nuance dalle sfumature calde,che contribuiscono a creare un’atmosfera positiva, accogliente e rigenerante.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account