Commenti: 0
Porta Nuova
Coima Sgr

Il 17 giugno 2024 Pirelli 35, lo storico edificio milanese ex sede di Telecom Italia, ha svelato la sua nuova veste che costituirà un ulteriore tassello nel cambiamento dell’assetto del quartiere Porta Nuova a Milano. Ormai sempre più territorio sperimentale per avveniristiche torri dal design raffinato e con l’attenzione all’efficienza energetica, ottenuta con le più avanzate tecnologie edilizie, Porta Nuova è il primo quartiere al mondo ad aver ottenuto la doppia certificazione LEED® e WELL® for Community per la sostenibilità ambientale e sociale e tra i principali centri direzionali in Italia. La riqualificazione di Pirelli 35 e le strutture della Torre Est dei Portali sono a cura degli sturi architettonici Park Associati e ACPV Architects, sotto l’egida di Coima Sgr.

Porta Nuova
Courtesy of COIMA

Durante l'evento di presentazione di Pirelli 35, è stato celebrato il completamento delle strutture della Torre Est dei Portali con la posa della bandiera italiana sul tetto dell'edificio. COIMA SGR ha coordinato il progetto come asset manager, mentre COIMA REM ha gestito lo sviluppo e la costruzione.

Porta Nuova
Courtesy of COIMA

Entrambi gli edifici, Pirelli 35 e I Portali, sono già stati locati. Oltre il 60% dei 33 mila mq di superficie commerciale è stato affittato a società leader nei settori dei servizi finanziari, editoriali, moda e IT, tra cui Hitachi Zosen Inova. Si prevede di raggiungere la piena occupazione entro la fine dell'anno. La Torre Est dei Portali è stata locata fin dal 2022 a KPMG, che vi stabilirà la sua sede principale a Milano, ospitando fino a 3.500 professionisti.

Porta Nuova
Courtesy of COIMA

Pirelli 35 e I Portali fanno parte del progetto di rigenerazione urbana di Porta Nuova Gioia, che include sviluppi come Pirelli 32, Pirelli 39 e Gioia 22, oltre alle aree limitrofe. Il Comune di Milano e COIMA SGR hanno firmato una convenzione per la riqualificazione delle aree pubbliche e pedonali. Tra i recenti sviluppi completati c'è la Torre Gioia 22, il più grande edificio nazionale nZEB, progettato dallo studio americano PCPA e destinato a ospitare la nuova Isybank di Intesa Sanpaolo e le sue divisioni Private, Asset Management e Insurance.

Porta Nuova
Courtesy of COIMA

Grazie ai contratti di locazione firmati nell'ultimo anno, il quartiere di Porta Nuova ha raggiunto il 100% di occupancy degli spazi disponibili, confermando i livelli del prime rent milanese per il mercato degli uffici, con una crescita superiore del 20% rispetto all'ultimo decennio e del 32% rispetto al 2019 (pre-Covid).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account