
Prelios SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Prelios, ha completato la riqualificazione dell’immobile situato in Via Senato 28, nel cuore del centro storico di Milano, a pochi passi dal celebre quadrilatero della moda. L’edificio, originariamente noto come Casa Baratti e successivamente rinominato Casa Tosi, fu costruito come residenza privata agli inizi del XX secolo. Questo esempio di architettura liberty milanese si distingue per la presenza di elementi rococò, visibili nelle eleganti decorazioni plastiche in cemento decorativo.

Con una superficie lorda di oltre 2.500 metri quadrati (GLA), l’immobile è attualmente destinato a uso direzionale e si sviluppa su cinque piani fuori terra, più un piano seminterrato. La struttura a forma di "U" presenta una facciata principale su Via Senato e due ali laterali che si affacciano su una piccola corte interna, arricchita da un giardino.

Nel 2020, Prelios SGR, in qualità di gestore del Fondo Megas, sottoscritto interamente da Fondazione Enasarco e proprietario dell’immobile di Via Senato 28, ha avviato un progetto di valorizzazione dell’edificio, intervenendo sia sulla ristrutturazione degli spazi interni sia sul restauro architettonico della facciata esterna, preservando i dettagli storici originali.
I lavori, affidati allo studio di architettura Lombardini22 e conclusi a luglio 2024, sono stati realizzati per rispondere alle più moderne esigenze funzionali e di efficienza energetica, con l’obiettivo di offrire spazi di lavoro sostenibili e ottenere le certificazioni ambientali LEED Gold e WELL.

Grazie all’accurata riqualificazione, alla posizione strategica dell’edificio e a un’efficace attività commerciale, già prima del termine dei lavori sono stati attratti locatari di alto profilo nel settore dell’alta moda, che hanno firmato contratti di lunga durata, coprendo circa il 70% della superficie disponibile. Sono in corso trattative con altre importanti società per l’affitto delle porzioni rimanenti.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account