I relitti della bolla immobiliare hanno un costo di mantenimento e rischiano con gli anni di diventare zone di occupazione abusive e di degrado. Certo che si potrebbe risolvere il problema dell'abitazione per le fasce meno abbienti della società, ma in paesi come l'irlanda hanno deciso diversamente. Sono cominciati i primi abbattimenti dei palazzi invenduti
Whittier, la cittadina dell'Alaska dove tutti vivono nello stesso edificio
Nel remoto sud dell'Alaska, nascosta tra montagne innevate e battuta dai venti del Pacifico, sorge Whittier, una cittadina che sembra uscita da un romanzo distopico. Con soli 270 residenti permanenti, questa cittadina sorge sulle rive del Prince William Sound, uno spettacolare fiordo che unisce la bellezza selvaggia del paesaggio a un clima estremo.
Una famiglia costruisce la propria casa con dei container: ecco il risultato
I protagonisti di questa storia sono Bert, Evi e il loro figlio Georges, che hanno deciso di cambiare vita. Dopo aver acquistato una casa tradizionale nel 2012, si sono resi conto che la loro priorità era investire in qualcosa di diverso: meno spazio abitabile e più spazio esterno. Dopo aver cercato invano una proprietà per due anni, si sono imbattuti in un terreno di 3.123 m2 che è costato loro 225.000 euro, una cifra di gran lunga superiore al costo stimato di costruzione di una casa in Be
Mamdani è il nuovo sindaco di New York: ha promesso blocco degli affitti e alloggi più accessibili
Zohran Mamdani è stato eletto 111° sindaco di New York City, in una vittoria storica che porrà un dichiarato socialista democratico alla guida della capitale finanziaria mondiale. Oltre due milioni di persone hanno votato, la più alta affluenza dal 1969, secondo la Commissione Elettorale di New York City. Durante la sua campagna, Mamdani ha concentrato molti dei suoi messaggi sulla lotta alla crisi immobiliare a New York. Ha promesso di congelare gli affitti per le case a prezzi accessibili
La Spagna traina la crescita dell'Europa, ecco perché
La Spagna è attualmente in una fase d’oro che la pone alla testa della crescita europea. Merito di una combinazione di fondi europei straordinari, forte attrazione degli investimenti esteri, dinamismo demografico e recupero post-pandemico. Ma questa corsa ha anche una doppia faccia: se da un lato le prospettive rimangono favorevoli, dall’altro ci sono vari rischi — dal surriscaldamento immobiliare alla dipendenza dagli stimoli esterni — che potrebbero frenare il trend nei prossimi anni.
La mappa della crescita globale del PIL nel 2025 secondo il FMI
Il 2025 si preannuncia come un anno di stabilizzazione per l’economia mondiale. Secondo le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale (FMI), riportate da Visual Capitalist nel recente articolo “Mapped: Every Country’s GDP Growth Forecast for 2025”, il prodotto interno lordo globale crescerà del 3,2%. Un dato che segna un leggero miglioramento rispetto alle proiezioni di aprile, ma che conferma un contesto di espansione moderata e disomogenea.
Le persone più anziane del mondo
Il record di longevità umana appartiene a Jeanne Calment (Francia), vissuta 122 anni e 164 giorni, ben oltre gli altri casi documentati.Le donne dominano i primati di longevità: le 10 persone più longeve della storia sono tutte femmine, mentre gli uomini vivono mediamente alcuni anni in meno.
La spettacolare villa giapponese che diventa invisibile grazie al suo tetto verde
I tetti verdi mirano a sfumare i confini tra natura e ambiente costruito. In questo modo, l'architettura cerca di affermare la propria vocazione ambientale, raggiungendo la massima integrazione possibile con il paesaggio e restituendo al territorio ciò che la costruzione gli ha sottratto.
10 Commenti:
Magari anche in Italia si incominciasse ad abbattere case invece che a costruirle...anzi...l'abbattimento del cemento dovrebbe diventare un dovere nel futuro!!!!
Qui in Italia sarebbero capaci di farci pagare una tassa per mantenere l'invenduto, magari paradossalmente mascherata da una tassa per la tutela ed il decoro dell'ambiente
Cari miei, già esiste questa tassa, i costruttori non pagano l'imu per tre anni sull'invenduto!!! e secondo voi come tappano questo buco??? lo fanno pagare a noi cittadini con le accise varie!!! magari si comnciasse ad abbattere qualcuno dei mostri che abbrutiscono le nostre città costruiti dai vari palazzinari... ma sarebbe troppo civile per una nazione come l'Italia il cui ministro passera ieri ha avuto l'idea del secolo per rilanciare l'economia... cemento! povera nazione...
Per il post n 1: magari facciamo dei bellissimi parchi gestiti dai comuni cosi drogati e spacciatori nonchè clandestini possano farci quello che vogliono tanto pagano sempre gli stessi.
Mentre per il post n 4 non è che tuttii costruttori sono palazzinari!!!! fare il costruttore e un lavoro come un altro la colpa di cosi tante costruzioni e del comune che negli anni d'oro a dato permessi a destra e a manca per far cassa e indovinate chi a messo sta gente a comandare.
La colpa e solo nostra che siamo un popolo di caproni e ci piace prenderla nel culo.
Quando ci sveglieremo e ci faremo rispettare da sta gente che ci comanda forse le cose in sto paese andranno meglio.
Pazzesco.... mi domando se avverrà la stessa cosa ai confini di Milano; ho visto decine di palazzoni in costruzione, ma quando diamine le venderanno???
Bisogna procedere con l'abbattimento dei mattonari altro che dei mattoni.
Già... tartassiamo per bene i lavoratori di questo paese e manteniamo i parassiti come te..
Vicino a casa mia hanno costruito 3 nuovi palazzi , sono finiti ? no , sono lì e se qualcuno compera un appartamento , non si sa mai che succeda , glielo finiscono . . Dovrebbero abbatterli , bastava non dare le autorizzazioni a costruire . Ma sapete quanti milioni guadagnano i comuni ad autorizzare le ostruzioni ? troppi , come al solito prima paghi e poi lavori e se non hai soldi chiedi il prestito alla banca . Sempre funzionato così . poi ti vendono il monolocale a 300 mila euro .
Secondo me c'è nessuna logica... finche esiste la proprietà privata (che nel caso degli immobili comincia dal terreno), non vedo come si possa abbattere una costruzione (a meno che non sia abusiva) Se poi il proprietatio costruttore dovesse fallire, la proprietà dovrebbe essere venduta x risarcire fornitori, banche, ecc.... se invece non riuscisse a vendere basterebbe obbligarlo a tenere l immobile "curato" x non deturbare la vista a noi tutti...
Poi... cara Eleonora... le entrate maggiori di tutti i comuni sono data dagli oneri di urbanizzazione e costruzione degi immobili... così come parecchio entra allo stato. Quindi dove andrebbero a prendere le minori entrate? Da chi "odia" i cosidetti palazzinari
Secondo me c'è nessuna logica... finche esiste la proprietà privata (che nel caso degli immobili comincia dal terreno), non vedo come si possa abbattere una costruzione da quello che ho capito, le case in irlanda vengono abbattute perché i costi di mantenimento sono troppo alti e c'è il rischio di vederle occupate dagli homeless. Quanto costerebbe pagare la vigilanza 24/24h.? probabilmente è più economico buttarle giù.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account