Commenti: 36

Se gli ultimi dati dell'agenzia del territorio mostrano come in Italia sia sempre più difficile vendere e comprare casa, nella ricca e dinamica berlino accade tutto il contrario. Come mostra un reportage di servizio pubblico nella capitale tedesca "non ci sono appartamenti che non si vendono, è solo questione di tempo"

Se in Italia ci sono salari bassi e prezzi delle case alte,  in germania i salari sono alti e i prezzi delle case basse. A berlino è possibile acquistare un appartamento con 100.000 euro, mentre con 319.000 euro si può comprare una casa di lusso con due terrazze, due bagni e 4 camere da letto

Nel nostro paese dal 1990 e il 2005 sono stati "divorati dal cemento" 240.000 ettari di cemento all'anno, "una regione più grande di Abruzzo e Lazio", in germania per legge non si possono costruire più di 11.000 ettari l'anno e qui, le case che si costruiscono, si vendono

Vedi i commenti (36) / Commento

36 Commenti:

5 Giugno 2013, 11:02

In Italia esiste un solo modo per dissuadere i venditori attendisti, applicare l'imu progressiva.

5 Giugno 2013, 14:36

In reply to by anonimo (not verified)

X 11:02

Finalmente l'esproprio proletario. Non c'era riuscito nessuno finora. Ma grazie a monti, letta, berlusconi ( che compreraano tutto loro ) l'utopia è diventata realtà.

Povero aldo moro che morì sognando il compromesso storico.

5 Giugno 2013, 13:58

E stiamo ancora a chiederci "cosa c'è che non va nell'economia italiana"? e "perché le case non si vendono più"?
Fatevi un giretto a berlino e lo capirete...

6 Giugno 2013, 22:17

Che vergogna.. In Italia vendono tuguri del kakkio a Milano e provincia a prezzi allucinanti. Pretendono fior fior di soldi per squallidi appartamenti nell hinterland milanese in lugubri palazzoni anni 70 con spese di condominio e centralizzato altissimo... poi ci sn quelli cn le trifamiliari o le palazzine che se la menano inbunbmodo.... a Berlino, una città fantastica, giovane, moderna e dinamica tutto il contrario.. Che paese di vecchi questa Italia.

6 Giugno 2013, 22:52

In reply to by Zorra (not verified)

Nn ti preoccupare il crollo vero e imminente.. Pensa che adesso i consumi sono calati anche pervi telefonini e si sa che gli italiananoidi sono fissati cn i telefoni da 800 euro... quindi se sn calati pure i consumi degli smartphone, pensa se il popolo può comprarsi i tuguri cadenti in vendita.... se proprio devi acquistare punta ad un nuovo invenduto, li molti costruttori hanno calato le mutande. Una mia conoscente ha acquistato un appartamento del 2008 mai abitato... prima lo vendevano a prezzi allucinanti, i prezzi ladri del boom immobiliare, adesso avevano dimezzato il prezzo.... ma solo perché era un nuovo mai venduto..nn contare sull usato. Li i venditori ancora nn hanno capito che nn siamo più nel 2007... quando lo capiranno sarà tardi e il loro tugurio immondo vecchio e cadente varrà due lire sue e no. Nn disperare!! Purtroppo l Italia nn sarà mai Berlino:)

7 Giugno 2013, 1:22

In reply to by anonimo@ (not verified)

Comprare il nuovo invenduto richiede consulenti con le palle vere.

Ipoteche , pignoramenti etc.

I prezzi sono bassi se il costruttore è in pre-fallimento.

7 Giugno 2013, 22:56

In reply to by anonimo (not verified)

Amsterdam col clima pessimo? Ma tu sei mai uscito fuori dall'Italia? Va che Amsterdam e una delle città più vivibili e a misura d'uomo d'Europa. Pochissimo inquinamento, rispetto del verde, gente che va al lavoro in bici e nn ha sempre bisogno del sedere sull'Auto... mi fai ridere stai dicendo un sacco di castronerie. Secondo me vuoi solo difendere i mattonari e gli a.i. In fallimento italiani.

E per la cronaca la mia conoscente non ha acquistato da costruttori in fallimento..la casa era nuova, già finita, mai abitata solo che giustamente hanno abbassato il prezzo perché nn vendevano ai prezzi assurdi di un tempo.

7 Giugno 2013, 23:05

In reply to by anonimo@ (not verified)

Sicuramente sei un pattinatore su ghiaccio. In olanda d'inverno si pattina sui canali ghiacciati. A sentire te l'olanda è la cuba dell'europa.
Ah, scusa, dimenticavo : amsterdam è la metà dei tossicodipendenti. Ma tu lo sai certamente.

7 Giugno 2013, 23:14

In reply to by anonimo (not verified)

È tu invece sarai un povero agente immobiliare ladro e truffaldino represso perché nn vende più nemmeno una cantina? Attento che a breve diventerai anche tu tossicodipendente per la disperazione...ma a te basta la montagnola di Bologna visto che sei provincialotto.

8 Giugno 2013, 2:32

In reply to by anonimo@ (not verified)

E poi ad amsterdam ci sono i tulipani. Quanto sono belli i tulipani.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette