Commenti: 0
Il piano immobiliare che ha portato alla vittoria David Cameron
GTRES

Vittoria schiacciante per David Cameron nelle elezioni in Gran Bretagna. Sebbene i sondaggi avessero parlato di uno scenario confuso, i conservatori si sono aggiudicati la maggioranza assoluta dei seggi. Così il premier ha ricevuto l’incarico dalla regina Elisabetta II e ha fatto sapere che il suo nuovo governo sarà in grado di mantenere le promesse elettorali. Ma cosa ha portato il numero uno dei Tory al successo? Molto sembra aver contato il piano di costruzione di nuove case convenienti per chi ha meno di 40 anni.

Il mercato immobiliare britannico ha raggiunto dei costi davvero esorbitanti. Come riportato da Linkiesta, secondo un rapporto rilasciato da Shelter a una settimana dal voto, solo il 16,9% delle case in vendita in Inghilterra sono acquistabili, con un mutuo, da una giovane famiglia con un reddito medio di 30.748 sterline, con due bambini e al primo acquisto. Per le coppie senza figli, la percentuale sale a 32,2%. Mentre per i single in cerca di casa scende a 7,5%. Un altro dato interessante rivela, poi, che a Londra sono solo 43 le case a misura di famiglia media: quattro di queste sono le cosiddette house-boats, le barche ormeggiate sui canali londinesi convertite in case.

Il problema, come evidenziato dalla charity Shelter, è che in Inghilterra c’è ormai una forte carenza di abitazioni. Si costruisce sempre meno, l’offerta cala e i prezzi salgono. Secondo una ricerca fatta dalla charity, ogni acquirente di una prima casa paga 76.000 sterline in più rispetto a quel che dovrebbe, questo perché gli stipendi non sono al passo con i prezzi delle case.

In una situazione simile la politica può giocare un ruolo importante. Il rapporto della charity ha, infatti, sottolineato che “quando si chiede se un partito sia o no dalla loro parte, gli intervistati considerano l’impegno a costruire case convenienti come le priorità nella scelta di chi votare”. Ecco perché, molto probabilmente, la promessa di David Cameron di costruire circa 200.000 nuove case – a prezzi convenienti e con il 20% di sconto – in Inghilterra per primi-acquirenti con meno di 40 anni entro il 2020 ha fornito un assist irresistibile per gli elettori. Ancor più se si considera che i Conservatori hanno promesso anche la possibilità di acquistare 1,3 milioni di case popolari da parte degli inquilini che le abitano.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account