Commenti: 0

Il Governo di Berlino cerca di regolarizzare gli affitti turistici per evitare un collasso del mercato immobiliare della città. Degli oltre 23.100 appartamenti presenti nella capitale, solo 6.305 hanno infatti richiesto l'autorizzazione necessaria. Per gli alloggi irregolari si prospetta una multa di 50.000 euro.

Il Municipio è infatti preoccupato per l'esiguo mercato delle compravendite, frenato dal maggior interesse dei proprietari per mettere a reddito i loro immobili in affitti di breve durata. Proprio per questa ragione ha introdotto un'autorizzazione obbligatoria per poter trasformare il proprio immobile in un appartamento turistico. 

Nonostante ciò, i risultati sono ben lontani dalle previsioni. Dalla sua introduzione, a maggio 2014, solo 6.305 abitazioni hanno fatto regolare richiesta. Questo nonostante le stime parlino di oltre 23.000 appartamenti destinati agli affitti turistici.

"Obbligheremo i proprietari che non si mettono in regola a togliere il loro appartamento dal mercato turistico e a rimetterlo nel mercato immobiliare normale", ha spiegato Stephan von Dassel, portavoce del municipio del quartiere centrale di Mitte.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account