Commenti: 1
Prezzi delle case alle stelle in Repubblica Ceca, Praga traina il mercato
GTRES

I prezzi delle case in Repubblica Ceca sono alle stelle. Per acquistare un appartamento di 70 m2 ci vogliono 11,2 anni di stipendio lordo. Nel 2018 il prezzo medio al metro quadrato era di 2.525 euro.

I valori sono più alti a Praga, dove c'è il mercato più costoso del Paese. Nella capitale, infatti, i prezzi sono del 125% più alti della media. Tra il 2017 e il 2018 i prezzi degli appartamenti nuovi nella Repubblica Ceca sono saliti del 16,8%, a Praga del 22%.

Per il terzo anno consecutivo la Repubblica Ceca è in testa alle statistiche riguardanti la proporzione tra il prezzo dell'appartamento e il reddito: mentre i cechi per acquistare 70 metri quadri devono risparmiare l'intero stipendio lordo per 11,2 anni, ai tedeschi basta risparmiare 5,1 anni.

Anche se in valore assoluti i prezzi delle case in Germania sono più alti che nella Repubblica ceca (3.405 euro al metro quadro), i tedeschi grazie ai salari più alti possono acquistare casa in metà tempo. 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Mario
1 Ottobre 2019, 19:09

È sconcertante leggere analisi di questo tenore, quando da queste colonne non si riconosce il valore degli immobili. Vendere per vendere sono capaci tutti, ma allora faccio a meno di pagare laute provvigioni ad “agenti immobiliari” che con il solo scopo di portare a casa la pagnotta, giocano al ribasso.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account