Notizie su mercato immobiliare ed economia

Aliexpress ha aperto il suo primo negozio fisico in Europa a Madrid

Autori: Paloma, luis manzano

Il colosso cinese Alibaba ha aperto il primo negozio fisico di Aliexpress in tutta Europa (in Spagna). Situato nel centro commerciale Xanadú di Madrid, ha 740 m2 dove ci sono principalmente prodotti tecnologici, anche se c'è anche uno spazio per la casa e la bellezza.

E la scelta è tutt'altro che casuale, visto che il mercato spagnolo è il terzo più importante al mondo per il gruppo con 10 milioni di utenti, dietro solo agli Stati Uniti e alla Russia (senza contare la Cina, ovviamente).

Il centro commerciale Xanadú di Madrid, di proprietà del gruppo britannico Intu, si trova ad Arroyomolinos, il comune più giovane di tutta la Spagna. Da qui l'interesse di Alibaba ad avere una presenza in questo centro commerciale. Anche se la cifra esatta non è nota, da Aliexpress hanno assicurato che l'investimento fatto nei locali è inferiore a un milione di euro.

Cosa possiamo trovare in questo negozio fisico

Aliexpress ha scelto di mettere in vetrina soprattutto prodotti tecnologici, ma non solo. Il negozio è suddiviso in diverse aree: appena dentro si trova lo spazio dedicato alle offerte "top".

Nelle zone laterali del negozio si trovano le sezioni di elettronica, telefoni cellulari di marchi come Huawei, Xiomi o Apple. C'è anche un'area accessori per animali domestici.

Poi c'è un'altra area dedicata ai videogiochi e dove si possono provare console di marchi come Nintendo, Xbox o PlayStation.

Nel negozio c'è anche un'area caffè: Aliexpresso, dove i clienti che acquistano qualcosa nel negozio possono avere caffè gratis.

C'è anche uno spazio per ospitare eventi di presentazione di prodotti di venditori che utilizzano il Marketplace di Aliexpress e per influencer che vogliono mostrare prodotti ai propri follower.

Inoltre, nel negozio c'è anche un'area showroom: una sala con mobili in vendita sia online che nello stesso negozio fisico di Madrid. C'è anche una cucina i cui mobili sono in vendita online e offline. E c'è uno spazio per la bellezza con tanto di "specchio magico" che scansiona il corpo e proietta virtualmente l'effetto dell'outfit con i capi selezionati.