Il Pritzker Prize, il più prestigioso riconoscimento del mondo dell’architettura va a due donne. L’edizione 2020, infatti, ha visto trionfare Yvonne Farrell e Shelley McNamara, fondatrici dello studio Grafton di Dublino.
Le due irlandesi si sono sempre distinti per i progetti di scuole e università (tra cui anche la Scuola di Economia della Bocconi di Milano). Nella settimana della giornata internazionale della donna, questo importante riconoscimento è un segnale forte, anche se la giuria composta da architetti e professori e presieduta dall'ex giudice della Corte Suprema Stepher Breyer, nella motivazione, ha ammesso che il mondo dell'architettura è ancora "dominato da maschi".
Farrell e McNamara fondarono il loro studio nel 1978, dopo essersi conosciute e formate alla Dublin School of Architecture. Attualmente sono anche sono membre del Royal Institute of Architects in Irlanda e membri onorari internazionali della British RIBA. Per la Hyatt Foundation, lo studio delle architette irlandesi crea spazi che "onorano la storia" e "dimostrano la centralità dello sviluppo urbano e dell'artigianato nelle costruzioni".
“La collaborazione tra Yvonne Farrell e Shelley McNamara rappresenta una vera interconnettività tra parti uguali. Dimostrano una forza incredibile nella loro architettura, mostrano una profonda relazione con la situazione locale in tutti gli aspetti, forniscono soluzioni diverse in ciascun 'progetto'", ha commentato la giuria.
Lo studio Grafton aveva già ricevuto il Silver Lion Award 2012 alla Biennale di Venezia per la mostra Architecture as New Geography.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account