Previsti due mesi di moratoria che possono essere estesi e un risarcimento ai proprietari
Commenti: 0
Il governo spagnolo vuole sospendere gli affitti di case, locali commerciali e uffici
GTRES

Il premier spagnolo Pedro Sánchez, oltre al prolungamento dello stato di emergenza fino all'11 aprile, spera di approvare un nuovo pacchetto di misure sociali, tra cui la sospensione per due mesi (estendibili) dei pagamenti degli affitti, sia per le case, i locali e gli uffici.

Fonti vicine al governo di coalizione chiariscono che si tratterebbe di una sospensione per quelle persone in difficoltà a causa di questa crisi economica causata dalla pandemia di coronavirus, indipendentemente da chi sia il loro padrone di casa. Ciò significa che tutti coloro che non possono permettersi di pagare l'affitto delle loro case a causa della perdita del posto di lavoro o di una riduzione dell'orario di lavoro potranno beneficiarne. Questa misura includerà anche i lavoratori autonomi e le PMI che stanno subendo un calo sostanziale delle entrate.

La sospensione del pagamento degli affitti verrà estesa al pagamento di locali e uffici nel caso dei lavoratori autonomi e delle PMI che, come accennato in precedenza, presentano una significativa perdita di reddito.

Per i locatori sarebbe offerta una compensazione finanziaria graduale, che potrebbe variare dal 100% dell'importo nel caso di un proprietario di due beni immobili, al solo 5% per i grandi proprietari o quelli con più di otto proprietà in affitto.

Sembra che questa misura imponga sia stata caldeggiata dai ministri di Unidas Podemos, che hanno richiesto aiuti non solo per i proprietari di case, come già previsto per le misure che riguardano i mutui, ma anche per gli inquilini in difficoltà.

Il vice Presidente per gli Affari Sociali e l'Agenda 2030, Pablo Iglesias, ha già annunciato che è stato approvato solo un primo pacchetto di misure e che "il governo è consapevole che molte persone non saranno in grado di pagare l'affitto e cercherà modi per garantire il diritto alle abitazioni”.

L'iniziativa prevederebbe la sospensione del pagamento dell'affitto per i prossimi due mesi, con la possibilità di ulteriore proroga al mese successivo al termine dello stato di allarme. Inoltre, tutti i contratti che terminano durante la validità dello stato di allarme possono essere automaticamente prorogati per altri tre mesi.

 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account