Notizie su mercato immobiliare ed economia

Gli appartamenti con spazi all'aperto si stanno rivalutando a New York

Sia in vendita che in affitto il prezzo di un appartamento con terrazzo vale il 5% in più

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Disporre di una terrazza o un balcone a New York significa avere un tesoro per le mani. Chi vuole un immobile con queste caratteristiche a Manhattan è disposto a pagare fino al 5,4% in più di quanto pensava avrebbe speso prima dello scoppio della pandemia.

Secondo i dati di Miller Samuel, avere uno spazio all'aperto in casa rappresenta la priorità indispensabile sia per gli acquirenti che per gli affittuari di un appartamento a New York, i quali sono disposti a pagare di più per questo plus.

La più grande città degli Stati Uniti ha avuto i più alti tassi di contagio da coronavirus nel Paese e le autorità federali hanno decretato misure di reclusione nelle case per cercare di contenere la pandemia. Milioni di persone sono rimaste intrappolate nei loro piccoli appartamenti nella grande città. Sempre secondo la società di consulenza Miller Samuel, gli appartamenti con terrazza a Manhattan costano il 5,4% in più rispetto a quelli venduti poco prima del blocco. I prezzi aumentano mentre i prezzi degli immobili condivisi e degli appartamenti senza terrazzo sono diminuiti dell'1,1% negli ultimi mesi.

"La prima cosa che la gente ci chiede è uno spazio esterno privato", afferma Cindy Scholz, consulente immobiliare di Compass a New York. "Soprattutto negli affitti. L'offerta che si muove davvero a ritmi ragionevoli ha uno spazio esterno privato".

Secondo il sito web specializzato StreetEasy, le ricerche di appartamenti in affitto a New York City con terrazza o balcone sono aumentate del 270% rispetto a prima che scoppiasse la pandemia.

Per quanto riguarda il mercato degli affitti, le locazioni negli appartamenti senza spazi esterni a New York sono diminuiti del 6% dall'inizio della pandemia negli Stati Uniti, mentre quelli con balcone o terrazza sono diminuiti di meno, del 3 %, secondo Shane Lee, data scientist di RentHop, un portale per l'affitto di appartamenti.

A Brooklyn e Manhattan, gli affittuari pagano il 33% in più per appartamenti con due camere da letto con spazio esterno, rispetto agli appartamenti senza, secondo RentHop. Ad esempio, un appartamento con due camere da letto con terrazza viene affittato in media per 4.728 dollari a Manhattan, poco più di 4.000 dollari alle tariffe attuali, rispetto ai 3.550 dollari per appartamenti simili senza spazio esterno.

In altri mercati come Chicago, i proprietari di case possono ottenere fino a 300 dollari al mese in più per appartamenti con balcone rispetto allo scorso anno. Mentre i prezzi nel resto del mercato non sono cambiati in modo significativo dall'inizio della pandemia.