
Il successo dell’iniziativa di mettere in vendita case a 1 euro in Italia ha avuto una eco internazionale. Ora anche in Francia alcuni paesi hanno deciso di valorizzare il loro patrimonio immobiliare con delle compravendite a un prezzo simbolico.
Nel dettaglio, a Roubaix, una località ai confini con il Belgio nota anche per una classica corsa ciclistica, si vendono case 1 euro a patto che il compratore si impegni a ristrutturarle e a non venderle prima di 5 anni. L’obiettivo, come accade in Italia, è di rivitalizzare queste piccole comunità a partire dal loro patrimonio immobiliare caduto in disuso (sono circa 2500 le case abbandonate).
Mentre a Champ-du-Boult, un villaggio nel cuore della Normandia, vivono appena 388 persone. È un rifugio ideale nella tranquillità incontaminata della natura per chi vuole prendersi una pausa dal caos metropolitano. Per attirare nuovi residenti, si vendono terreni edificabili a 1 euro al metro quadro.
Attualmente il 25% delle case appartengono a britannici che utilizzano le proprietà come case vacanza. Per questo il sindaco, che ha come obiettivo ripopolare stabilmente il paesino, ha lanciato questa iniziativa. Il primo cittadino ha dichiarato che darà la priorità alle famiglie con bambini.
1 Commenti:
Buenas tardes, soy el Doctor Adolfo Aumaitre, me gustaría comprar (adquirir) una casa de 1 Euro en Champ-du-Boult o en Roubaix, para mudarme con mi familia, quién puede darme la información de estas ventas, gracias
per commentare devi effettuare il login con il tuo account