Notizie su mercato immobiliare ed economia

Case a 1 euro Grecia nel 2021: il progetto dell'isola di Antikythera

Flickr/Creative commons
Flickr/Creative commons
Autore: Redazione

Nato in Italia, il progetto case in vendita a 1 euro ormai sta contagiando anche gli altri Paesi. Dopo la Croazia e la Francia è il caso della Grecia e in particolare dell'isola di Antikythera.

Lo scopo di questo progetto è quello di evitare lo spopolamento di zone spesso bellissime, ma sconosciute ai più e lasciate in uno stato di abbandono. Nel caso dell'isola di Antikythera si tratta di un'isola rocciosa con soli 50 abitanti nel suo unico centro abitato, Potamos.

In realtà le case in questa sperduta isola della Grecia non si vendono a 1 euro, ma vengono proprio regalate, anche se le condizioni sono sempre le stesse: obbligo di ristrutturare la casa ricevuta e di abitarla la maggior parte dell'anno. Al momento circa cinque famiglie si sono trasferite sull'isola, famosa anche perché nei suoi pressi fu rinvenuto nel 1902 il più antico calcolatore analogico della storia, conosciuto proprio come di Calcolatore o Macchina di Antikythera. 

Ma chi vuol trasferirsi in Grecia acquistando una casa a 1 euro o a pochi euro ha l'imbarazzo della scelta. È nato un sito web, infatti, che raccoglie le proprietà in vendita a prezzi sotto i 20mila euro, molte delle quali sono proprio in Grecia.

 

Etichette
case a 1 euro