Commenti: 0
Fuggerei
Il primo esempio di social housing nella storia fugger.de

Fuggerei è un quartiere popolare nei pressi di Augusta, nella regione tedesca della Baviera. Qui, ormai 500 anni fa, è nato il primo esempio di social housing della storia. Jakob Fugger, l’uomo più ricco dell’epoca, fondo il più antico quartiere popolare mai conosciuto, fissando l’affitto a una cifra che sarebbe l’equivalente di poco meno di un euro di oggi. E, da allora, nulla (o quasi) è cambiato.

Fuggerei
Il quartiere popolare fu terminato nel XVI secolo fugger.de

Jakob Fugger è stato un banchiere tedesco vissuto tra il XV e il XVI secolo, la cui fortuna ha raggiunto i 400.000 milioni di dollari (oltre 368.000 milioni di euro al cambio attuale), una somma impressionante, se consideriamo che i due uomini più ricchi del pianeta oggi, Elon Musk e Jeff Bezos, messi insieme, arriverebbero a 433.000 milioni di dollari secondo l'indice Bloomberg.

Fuggerei
Nel tempo sono arrivate più costruzioni come una fontana, una scuola e una chiesa fugger.de

Fugger si distinse per la sua abilita di mercante e anche per il finanziamento di guerre dell'epoca e monarchi. Ma, soprattutto, per lo sviluppo della prima iniziativa conosciuta di alloggi in affitto sociale che continua a funzionare 500 anni dopo la sua fondazione.

A questo banchiere è attribuito il complesso residenziale Fuggerei, borgo medievale situato nel centro della città di Augusta (Baviera, Germania), la cui costruzione terminò all'inizio del XVI secolo e che comprendeva un totale di 52 case, affittate principalmente da famiglie. Questo piccolo villaggio vive ancora oggi sotto la proprietà della famiglia Fugger e mantiene lo stesso reddito di quando è stato fondato.

Fuggerei
Il complesso residenziale fu voluto da Jakob Fugger fugger.de

Attraverso un decreto dell’epoca, infatti, il banchiere tedesco stabilì un affitto annuo di 1 fiorino renano, che oggi si traduce in circa 88 centesimi di euro. Un prezzo che è rimasto invariato nei secoli ed è tuttora pagato dagli attuali inquilini, per lo più vedove con pensioni basse che non possono permettersi un affitto sul libero mercato.

Fuggerei
Oggi è anche un'attrazione turistica fugger.de

Secondo la fondazione di famiglia, il complesso conta attualmente 67 edifici e 142 abitazioni. In alcuni casi si tratta di appartamenti di meno di 70 m2, dotati di cucina e due camere da letto, anche se ci sono anche proprietà un po' più grandi che dispongono di un giardino. Nel tempo le strutture del complesso si sono ampliate, fino ad arrivare a ospitare una scuola, una chiesa, una fontana e un museo. La lista d'attesa per accedere a una di queste case in affitto è di circa quattro anni.

Fuggerei
Si trova in Baviera fugger.de

Fuggerei si trova in una zona chiusa che chiude i battenti di notte e si stima che riceva circa 200.000 turisti ogni anno , che pagano un biglietto d'ingresso per visitare questo complesso di edilizia sociale attivo da cinque secoli. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account