Come sottolineano gli indicatori, il prezzo delle abitazioni in Irlanda è in aumento come non accadeva da anni. Secondo la società di consulenza immobiliare DNG, i prezzi delle case sono ora più alti dell'11,1% a livello nazionale e del 9,4% a Dublino rispetto a giugno 2020. Pertanto, stanno emergendo proposte che cercano di ridurre al minimo l'impatto che questo trend può avere.
Tra queste proposte troviamo quella dell'organizzazione no-profit Common Knowledge, un'entità irlandese che ha sviluppato un progetto chiamato Tigín Tiny Home. Si tratta di una casa mobile di 20 m2.
"Common Knowledge è un'impresa sociale senza scopo di lucro con sede alla periferia di Ennistymon, sulla bellissima costa occidentale dell'Irlanda. La nostra missione è fornire alle persone le competenze per una casa conveniente, sostenibile e felice", si legge sul sito web.
Questa soluzione abitativa si può acquistare a partire da 55.000 euro. L'obiettivo dei suoi creatori è che la piccola struttura serva da passaggio tra l'affitto e la proprietà di una casa. Una soluzione utile da sfruttare in attesa di trasferirsi magari in una casa più grande o di rientrare nella propria abitazione dopo una ristrutturazione.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche, la Tigín Tiny Home presenta un design spazioso esaltato da vetrate generose e soffitti insolitamente alti. Il livello inferiore contiene un angolo cottura, un bagno con doccia e servizi igienici per il compostaggio, una seduta pieghevole che funge anche da letto e un sistema di scaffalature per riporre gli oggetti. Una scala conduce a un soppalco abbastanza spazioso per ospitare un letto matrimoniale.
Per mantenere la struttura sufficientemente leggera per il trasporto, i progettisti hanno utilizzato pannelli di canapa ondulata per il rivestimento esterno. Realizzati in collaborazione con il produttore di canapa inglese Margent Farm, i pannelli sono creati utilizzando fibre di piante di cannabis e resina a base di zucchero proveniente da scarti agricoli, producendo un materiale leggero e sostenibile.
Questo è solo uno dei tanti progetti di inclusione abitativa di Common Knowledge. Altre soluzioni offrono la possibilità di creare un kit di costruzione con diversi stili architettonici e materiali.
Common Knowledge dispone anche di un centro didattico che offre corsi di falegnameria, muratura, saldatura e altro, con l'obiettivo di insegnare agli studenti le competenze necessarie per costruire la propria mini casa. Il programma Build School è stato lanciato nel 2022 come parte del progetto Tiny Home e ha già fornito a più di 200 studenti le competenze necessarie per la costruzione di piccole case.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account