Migliaia di persone si lasciano ispirare dalla ristrutturazione di questa vecchia casa, portata avanti da Bárbara e André
Commenti: 0
Ristrutturazione casa Portogallo
DR

Articolo scritto da Catarina Beato, collaboratrice di idealista/news Portogallo

È possibile essere certi di sapere come sarà una casa una volta ristrutturata? Possiamo vedere la luce in uno spazio enorme con finestre murate? Bárbara Morais era certa che la casa di Beija Flor sarebbe diventata sua quando è entrata in quella sala. E riusciva a vedere la bellezza tra tutta la polvere accumulata negli anni. Ha così trovato il modo per iniziare a ristrutturare l’abitazione con le proprie mani. Oggi la sua storia ispira migliaia di portoghesi.

Tutto è iniziato due anni fa, quando Bárbara e André, genitori di Flor e Benjamim, hanno iniziato a cercare casa. L’obiettivo era solo quello di trovare una nuova abitazione in affitto. Non avevano alcuna idea precisa, neppure la posizione.

Ma tutto è cambiato dalla prima visita. “Quando ho visitato la prima casa, ho capito che avevo bisogno di storia”, ha raccontato Bárbara a idealista/news Portogallo. “Mio padre è un archeologo e ha sempre sognato di avere una fattoria. Penso che la passione per questo tipo di architettura nasca da quel periodo”, ha aggiunto. E ha spiegato: “Dopo la prima visita è diventato chiaro a me e ad André che non volevamo più vedere altri edifici nuovi e moderni. Mancavano di anima”.

Il mercato degli immobili da ristrutturare è ricco di ottime opportunità. E Bárbara ritiene che “paghi”, ma bisogna stare attenti. Nella prima casa scelta sono state rilevate irregolarità. Ne sono derivati delusione, frustrazione, sei mesi a digerire la situazione e altri nove mesi per cercare una nuova casa. “Guardavo sempre case – ha confessato Bárbara –. Non ci interessava dove, né ci volevamo limitare alla zona del Grande Porto, volevamo trovare la casa dei nostri sogni”.

Tra le esperienze più positive, Bárbara ha evidenziato il lavoro degli intermediari del credito che ha contattato, mentre procedevano con la pre-approvazione di un importo per l’acquisto e i lavori. E ha sottolineato anche il lavoro dell’agenzia immobiliare Brixel, che ha mediato l’affare.

“Ero ancora una volta al computer a guardare le case e quando ho fatto una nuova ricerca è apparso questo immobile”. Quella che sarebbe la casa dei sogni. Il contatto per la prenotazione è stato immediato, ma il consulente immobiliare ha subito messo in guardia sullo stato dell’abitazione, chiusa da molti anni.

“L’ingresso era pieno di escrementi di piccione, molto buio, pieno di mobili, le finestre chiuse con mattoni. E ho pensato: questa è casa nostra”, ha confessato Bárbara. E la coppia si è presto ispirata al nome dei figli per battezzare questo palazzo – la casa Beja Flor -, ristrutturato con tanto lavoro”.

Ristrutturazione casa Portogallo
DR

La ristrutturazione della casa Beja Flor diventata virale

Dopo aver trovato la casa dei sogni - una casa padronale del 1931, con una superficie di 350 metri quadrati -, Bárbara e André si sono rimboccati le maniche e si sono messi al lavoro. Hanno deciso di fare praticamente tutto da soli – con l’aiuto di YouTube, dove hanno imparato molto – ma solo dopo che la base strutturale della casa è stata completata. “Le cose specifiche, come il tetto, l’impianto elettrico e idraulico, i solai e le travi sono state lasciate agli specialisti, perché per una vecchia casa sono necessari molti interventi”, ha spiegato Bárbara a idealista/news.

Questo è stato possibile perché Bárbara lavora nel campo dell’architettura. Anche se il corso era a un piccolo passo dal completamento, ha deciso di dedicarsi al territorio, essendo una sorta di mentore delle relazioni tra case e persone. Ed è così che ha creato MMorais, dove lavora individualmente con i clienti per “guardare la casa con amore e funzionalità e in modo attento ai costi”. Ora, secondo lei, è difficile conciliare l’orario di servizio con la mole di lavoro che comporta questa storia d’amore per la ristrutturazione della casa.

Bárbara ha creato un account Instagram, Tinynest183, per condividere con le persone in che modo, “con pochi soldi e poco spazio, possiamo dare alle case una nuova anima”. Ed è stato qui che ha iniziato a pubblicare tutti i passaggi della ristrutturazione di questo vecchio immobile.

Nel maggio 2022, migliaia di follower si sono interessati alla nuova casa di Bárbara, André, Flor e Benjamin. Ma nessuno era preparato per quello che sarebbe successo dopo. La condivisione onesta e dettagliata di questo restyling è diventata virale. E, in pochi giorni, l’account Instagram ha guadagnato centinaia di migliaia di nuove persone per assistere alla rinascita di questa enorme casa. Sono ormai 329mila i follower che danno forza a questo sogno.

Chiunque segua Bárbara – conosciuta come "Tinny" su Instagram – sa quanto desiderava trascorrere il Natale 2022 lì, ma ora vuole solo godersi il processo e garantire la sicurezza dei suoi figli quando si trasferiranno.

Ristrutturazione casa Portogallo
DR

La coppia sta curando gli ultimi dettagli e sta facendo le opportune pulizie. Certo, le difficoltà non sono mancate, come non poter avere tutto ciò che desideravano e non riuscire a rispettare le scadenze. Secondo Bárbara, è importante che tutti, fin dai tempi della scuola, imparino a saper fare le cose basilari in casa e a “non cedere alle facilitazioni”.

L’obiettivo a lungo termine è creare una rete di partner, per ristrutturare più case nel Nord. Ma, per ora, è tempo di continuare l’avventura di ristrutturare questo vecchio immobile. Oggi i piccioni continuano a invadere la casa di Beija Flor e la spazzatura sembra non finire mai, ma la luce ha già occupato lo spazio e il sogno è, ogni giorno, più vicino alla realtà.

Ristrutturazione casa Portogallo
DR
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account