
In Cina, nella cittadina di Linshi, Chongqing, esiste un ponte che è diventato virale su Internet a causa del suo aspetto bizzarro e peculiare. Un'immagine dovuta alla fusione degli stili architettonici degli edifici che si trovano su questo singolare ponte.
Il ponte si trova a Linshi, Chongqing, e collega le due sponde del fiume Yangtze. È lungo circa 400 metri, ma non è per questo che si distingue, quanto per il mix architettonico dei suoi edifici, una singolare fusione che va dallo stile tradizionale cinese a quello occidentale. La maggior parte di questi edifici sono negozi costruiti per incentivare il turismo locale. E stanno centrando l'obiettivo.
La costruzione originaria del ponte fu realizzata negli Anni '80, ma solo quando fu abbandonato negli Anni '90 iniziò ad assumere la forma e l'aspetto attuali. A poco a poco, i residenti locali iniziarono ad occupare lo spazio vuoto, costruendo case, negozi e persino ristoranti sopra la struttura.

Per arrivare al ponte è necessario scendere un sentiero tortuoso e colorato come alcune parti della struttura stessa, da dove si comincia a notare la diversità e l'unicità del ponte Linshi. Vedendolo da lontano, alcuni potrebbero pensare al Ponte Vecchio di Firenze, ma più "fatiscente".

Costruito principalmente con grandi blocchi di cemento armato, il ponte stesso non è mai stato riconosciuto per la sua bellezza. Ma il suo design è arricchito sia in superficie che sotto da strutture in acciaio che sostengono elementi sospesi sotto le sue travi, creando un'estetica eclettica.

Tra le caratteristiche che evidenziano l'influenza occidentale ci sono le imponenti cupole che si innalzano su torri verticali, elementi simili a fari marittimi, archi e una figura di Cristo che evoca il Cristo del Corcovado in Brasile. L'influenza orientale si manifesta invece nelle strutture a graticcio, nei tetti di tegole scure e nelle decorazioni realizzate con cura.

Nonostante la popolarità che ha guadagnato a livello globale, il futuro del ponte Linshi è incerto. Le autorità locali hanno discusso la possibilità di demolire il ponte per costruire una nuova strada. Nonostante le proteste dei residenti, la decisione definitiva non è stata ancora presa.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account