I lettori delle riviste della galassia Conde Nast ora possono votare per la migliore città in cui mangiare al mondo nel 2024; ma chi ha vinto la medaglia d’oro in questa classifica nel 2024? Anche se in cima al podio abbiamo una città spagnola, nella top 10 del 2023 ci sono ben due città italiane. Ecco quindi la classifica delle città in cui si mangia meglio al mondo.
San Sebastian, Spagna
Punteggio 96.67 È impossibile pensare a San Sebastian senza pensare al cibo: questa piccola città costiera nella regione basca ha un’enorme forza culinaria. Considerata la capitale gastronomica della Spagna grazie ai suoi frutti di mare eccezionalmente freschi, ai ristoranti con stelle Michelin, ai leggendari pintxo e alla sognante cheesecake, gli appassionati di cibo da tutto il mondo fanno un pellegrinaggio qui per assaporare la città. Trova i migliori ristoranti di San Sebastian e preparati a sentirti molto affamato.
Tel Aviv, Israele
Punteggio 96.36 Questa città costiera è nota soprattutto per la sua vita notturna, le spiagge e il cibo straordinariamente impressionante. Con oltre 4.000 ristoranti, puoi passare rapidamente dallo street food fantastico e dalla cucina a chilometro zero ai ristoranti con stelle Michelin e tutto ciò che c'è in mezzo. Qui c'è cibo da tutto il mondo, ma i piatti da provare includono falafel, shawarma, shakshuka e abbondante hummus. Ci sono anche molte preparazioni cucinate con passione sulla griglia dove cavolfiori, barbabietole e patate dolci diventano protagonisti, serviti semplicemente in carta marrone e gustati con una birra fredda.
Napoli, Italia
Punteggio 96.25 Non solo pizza, ma che pizza! Impasto leggero e morbido, pomodori San Marzano freschi, olio d’oliva, cremosa mozzarella di bufala e basilico fresco. Molti posti usano condimenti innovativi, ma a volte le opzioni più semplici sono le migliori. Dopo aver gustato la pizza classica, passa alla pizza fritta (cibo da strada fritto), ai dolci e ai ricchi e sontuosi ragù.
Città del Messico, Messico
Punteggio 96.22 Una meta gastronomica, Città del Messico è attualmente una delle città più emozionanti del Nord America per quanto riguarda il cibo e sta portando la cucina messicana sul palcoscenico mondiale. Assapora e gusta tostadas di tonno setose, ceviche vivaci, tacos di brisket che si sciolgono in bocca, enchiladas di pollo e tanto mezcal. Ci sono cantine per cocktail, bocconi piccanti e divertimento, caffetterie vecchio stile per pause caffè, ristoranti di alta cucina all'avanguardia e alcuni eccellenti cibi da strada.
Malaga, Spagna
Punteggio 95.48 Malaga sta vivendo un momento di gloria. Non solo è stata votata come una delle città più amichevoli d'Europa, ma ora è entrata nella classifica delle migliori città per il cibo. Il piatto più famoso da provare qui sono le sardine, grigliate alla perfezione nei chiringuitos lungo le spiagge. Altrove, cerca l’ajo blanco, noto anche come gazpacho bianco, una zuppa fredda con pane, mandorle, aglio e olio d’oliva, o il gazpachuelo, una zuppa di pesce, oltre a molti tapas tradizionali seguiti da un digestivo di dolce vino Málaga Virgen.
Quebec City, Canada
Punteggio 94.60 Passeggia per le strade acciottolate di questo bellissimo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e farai molte scoperte gustose. I piatti da provare sono la famosa poutine (un mix di patatine, formaggio e salsa) con varianti servite nella maggior parte dei ristoranti, la tourtière (una torta di carne tradizionale) e le classiche crêpe, oltre a carni affumicate locali, formaggi e dolci al sapore di sciroppo d’acero.
Melbourne, Australia
Punteggio 94.22 La capitale gastronomica dell'Australia è una delizia per i palati. Meglio conosciuta per la sua vivace scena brunch: questa è la patria della cultura del caffè tutto il giorno, dove puoi trovare varianti innovative di uova alla benedict, pancake impilati e toast all'avocado in qualsiasi momento. Ma qui c’è anche un mix intrigante di influenze e sapori greci, italiani, vietnamiti, libanesi, etiopi e cinesi, spesso in luoghi inaspettati. Cerca noodles in un parcheggio multipiano o una micro panetteria artigianale in un garage; questo è un luogo innovativo, emozionante e creativo per mangiare. Scopri di più sulla scena dei ristoranti di Melbourne.
Victoria, Canada
Punteggio 94.15 Victoria potrebbe essere una delle città culinarie meno conosciute del Canada, ma sta rapidamente diventando una destinazione gustosa grazie al suo affascinante mix di influenze e alla dedizione alla produzione a chilometro zero. Qui puoi trovare quasi ogni cucina, tutte preparate a un livello molto alto. Ci sono bar di ostriche, ramen in stile Tokyo, sushi, Bánh mì, fish and chips reinventati, tapas e pasta fatta a mano in una gloriosa città portuale pronta a nutrire chiunque la visiti.
Roma, Italia
Punteggio 93.77 È facile mangiare bene nella Città Eterna, soprattutto se ami la pasta: esemplari piatti fumanti di soddisfacente cacio e pepe, carbonara e piccanti bucatini all'Amatriciana vengono serviti in tutta la città. Cerca altri classici regionali come gli gnocchi alla romana, i supplì (simili agli arancini), i carciofi alla giudia, i saltimbocca e la pizza alla romana.
Seoul, Corea
Punteggio 93.66 Il cibo coreano è amato in tutto il mondo, ma puoi trovarne il meglio a Seoul. Scopri le gioie del barbecue coreano, per bulgogi (sottili strisce di manzo marinato) e pezzi carbonizzati di hanwoo (manzo coreano); pollo fritto coreano; jjapaguri (noodles istantanei con bistecca), resi famosi dal film Parasite; stufati di maiale piccanti con kimchi e classico bibimbap – il tutto accompagnato da tanto soju (vino di riso distillato) e makgeolli (vino di riso fermentato).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account