
Il prossimo 20 gennaio migliaia di persone si recheranno al Campidoglio di Washington per assistere all'insediamento di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il mondo intero attende le decisioni che prenderà e il settore del mercato immobiliare americano non fa eccezione. La piattaforma Realtor ha pubblicato un rapporto sulle previsioni per il 2025 e su come il secondo mandato di Trump influenzerà il Real Estate.
Danielle Hale, capo economista della società, prevede un “graduale miglioramento delle dinamiche del mercato immobiliare guidato da diversi fattori economici”. Anche se avverte che le decisioni di questa nuova amministrazione hanno il potenziale per “migliorare o ostacolare il recupero del settore immobiliare negli Stati Uniti”.
Tassi ipotecari elevati
Realtor prevede una riduzione dei tassi ipotecari negli States, anche se avverte che continueranno a essere elevati. Questo rapporto prevede che, durante il prossimo anno, la media sarà del 6,3%, anche se si prevede che il 2025 finirà al 6,2%. Questi dati sono migliori di quelli attuali, che sono al 6,7%, anche se rimangono al di sotto dei tassi prima del covid, quando erano superiori al 4%.
Prezzi delle case in aumento
Si stima che i prezzi delle case continueranno a salire. Nel 2023 è aumentato dell’1,1%, quest’anno del 4% e per il prossimo anno si prevede un aumento del 3,7%.
Il report attribuisce questo aumento alla riduzione dei tassi ipotecari: sebbene la percentuale rimanga elevata, questa piccola diminuzione causerà un leggero aumento dell'offerta che metterà sotto pressione i prezzi.
Più transazioni immobiliari
Prima del covid, gli Stati Uniti avevano una media di compravendita di case usate pari a 5,28 milioni all’anno. Nel 2023 sono state registrate 4,09 milioni di transazioni, quest'anno la cifra è scesa a 4,02 milioni, tuttavia, le previsioni per il prossimo anno indicano che aumenteranno ancora, senza tuttavia superare i dati del 2023, ovvero registrare 4,07 milioni di case usate vendute.
Gli esperti di Realtor attribuiscono questo aumento ai prezzi, e anche ai tassi ipotecari poiché la riduzione di questi ultimi causerà una maggiore offerta sul mercato delle transazioni, ma i prezzi elevati faranno sì che l'acquirente dovrà sbarazzarsi di parte della tua proprietà per essere in grado di sostenere i costi. Una situazione che, di fatto, porterà a generare sia acquirenti che venditori.
"Stock" di case
Entro il 2025, si prevede che lo "stock" di case sul mercato crescerà dell'11,7% , una tendenza al rialzo continua, poiché la crescita di quest'anno è stata stimata al 15,2%. Inoltre, si prevede che per il prossimo anno verranno costruite 1,1 milioni di case, praticamente la stessa cifra del 2024.
Domanda e offerta di affitti
Realtor afferma che, nel terzo trimestre del 2024, l'offerta di case in affitto negli Stati Uniti ha superato la domanda, un dato che non si verificava da prima del 2019, anno della pandemia. Ciò è dovuto principalmente al numero di case che stanno entrando nel mercato, siano esse nuove o usate.
La società stima le case sfitte al 6,9%, un aumento significativo, sebbene ancora inferiore ai dati pre-pandemia. Si prevede che l'offerta continuerà ad aumentare grazie alla costruzione di nuovi immobili.
Tutte queste previsioni dovranno essere confermate a partire dal 20 gennaio, perché bisognerà stare attenti ai passi dell’amministrazione Trump nel corso del 2025.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account