In risposta alle crescenti sfide abitative, l'amministrazione di Boston ha introdotto un programma pilota per l'acquisto congiunto di una casa, lanciato dal Boston Home Center, l'agenzia per l'edilizia abitativa della città, che offre assistenza finanziaria alle famiglie che desiderano acquistare insieme una casa utilizzando un unico mutuo. In questa città americana è comune l'acquisto e la vendita di immobili a due o tre piani.
Questo nuovo programma valuta congiuntamente ogni famiglia coinvolta nell'acquisto condiviso, consentendo loro di unire prestiti e risparmi per accedere ad abitazioni che altrimenti sarebbero fuori dalla loro portata.
Nello specifico, il programma pilota fornisce prestiti senza interessi fino a 50.000 dollari (circa 44.000 euro al tasso di cambio attuale) a ciascuna famiglia per coprire l'acconto, a condizione che si tratti di acquirenti della prima casa, che la loro casa venga utilizzata regolarmente e, cosa più importante, che il reddito familiare complessivo non superi il reddito familiare medio (AMI), che sarebbe equivalente a 130.000 dollari (circa 115.000 euro) all'anno. Inoltre, la somma delle attività liquide (esclusi i fondi pensione) non può superare i 100.000 dollari (88.000 euro).
Se il reddito familiare supera l'AMI ma scende al di sotto del 135% dello stipendio medio (circa 175.000 dollari - 154.000 euro all'anno), il prestito senza interessi disponibile può raggiungere i 35.000 dollai (31.000 dollari).
Finora, molte persone hanno cercato di aggirare questo ostacolo acquistando immobili multifamiliari insieme ad amici o parenti. Questa soluzione aveva però un limite significativo: unire i redditi di due o più famiglie per un unico mutuo spesso superava la soglia per avere diritto ai tradizionali programmi di assistenza per gli acquirenti della prima casa, escludendoli dalle risorse comunali disponibili.
Un mercato sempre più inaccessibile
Il boom immobiliare di Boston ha estromesso dal mercato perfino le famiglie a medio reddito. Secondo il Boston Housing Innovation Lab, il prezzo medio di una casa con due camere da letto raggiungerà i 790.000 dollari (695.000 euro) nel 2024, con un aumento di quasi l'80% rispetto al 2020. Inoltre, vale la pena notare che solo il 12% delle case vendute nel 2024 aveva un prezzo inferiore a 500.000 dollari (440.000 dollari).
La direttrice di questo laboratorio, Paige Roosa, ha spiegato: "Il programma consente alle famiglie che sono state escluse dal mercato di Boston a causa degli alti prezzi di unirsi e di combinare i prestiti con i risparmi che sono riusciti ad accumulare per acquistare una proprietà multifamiliare".
Nonostante il sostegno finanziario, il programma riconosce che l'assistenza non coprirà l'intero acconto richiesto per l'acquisto di una casa di alto valore a tre piani, che può superare 1,2 milioni di dollari (1,05 milioni di euro), ma rappresenta un contributo significativo per rendere l'acquisto più accessibile.
Secondo un'indagine del 2024 condotta dal laboratorio, il 55% di coloro che stanno valutando un acquisto congiunto ha dichiarato di non avere risparmi sufficienti per l'acconto . Il programma si propone di affrontare questo importante ostacolo.
Roosa ha anche sottolineato che questo tipo di comproprietà comporta dei rischi finanziari, ma può apportare notevoli benefici, come la condivisione delle spese di trasporto, cibo e faccende domestiche, rendendo la vita quotidiana più collaborativa, efficiente e soddisfacente.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account