Commenti: 0
Londra
Getty images

Decine di migliaia di londinesi beneficeranno di misure di emergenza volte a stimolare l'edilizia abitativa al fine di sbloccare progetti in stallo e garantire la costruzione di più alloggi a prezzi accessibili in tutta la città. Il Consiglio comunale di Londra ha approvato l'avvio di diversi progetti di edilizia popolare e il completamento di nuove abitazioni a Londra. Un intervento così ingente non si era mai registrato nella storia della capitale inglese.

L'edilizia residenziale a Londra, come in diverse città italiane, ha dovuto affrontare sfide significative negli ultimi anni a causa di una combinazione di fattori: l'impatto della pandemia di Covid-19, gli elevati tassi di interesse, l'impennata dei costi di costruzione, gli ostacoli normativi e le condizioni economiche generali. Ciò ha creato una tempesta perfetta, con il risultato che oltre un terzo dei quartieri ha registrato zero nuovi inizi di costruzione nel primo trimestre di quest'anno.   

Di conseguenza, il Ministro per l'edilizia abitativa e il sindaco di Londra hanno concordato di adottare misure decisive per affrontare la crisi abitativa nella capitale e aiutare le persone che hanno difficoltà a trovare una casa. 

Le misure di emergenza, limitate nel tempo e soggette a consultazione pubblica, stimoleranno lo sviluppo rendendo i terreni più accessibili e incentivando gli sviluppatori a iniziare i progetti attraverso un processo di pianificazione accelerato per i siti con almeno il 20% di alloggi a prezzi popolari

Il pacchetto di misure consentirà la costruzione di più alloggi, compresi alloggi a prezzi accessibili e in affitto popolare. Questo approccio "usalo o perdilo" sarà accompagnato da condizioni rigorose per accelerare la consegna di nuove abitazioni. Il mancato rispetto di queste condizioni costringerà gli sviluppatori a condividere i profitti con i comuni locali per costruire più alloggi a prezzi accessibili. 

Il sindaco riceverà nuovi poteri per accelerare la costruzione di alloggi. Ciò includerà la possibilità di esaminare e ripristinare progetti di edilizia residenziale di almeno 50 unità che i comuni si apprestano a respingere. Il Consiglio Comunale potrà inoltre deliberare su progetti di almeno 1.000 metri quadrati all'interno della cintura verde. 

Questo nuovo approccio semplificato alla pianificazione consentirà inoltre al sindaco di accelerare la presentazione delle proposte in alcuni casi, senza richiedere un'udienza completa. Ciò ridurrà i tempi di pianificazione fino a sei mesi. Inoltre, il sindaco avrà maggiore discrezionalità nell'emanare ordinanze di sviluppo, il che contribuirà a liberare più alloggi eliminando il potere di veto delle autorità locali.   

Il Governo conferma inoltre un investimento iniziale di 322 milioni di sterline per la creazione di un Fondo di Investimento per gli Sviluppatori Immobiliari del Consiglio Comunale, al fine di garantire al Sindaco la possibilità di continuare a incrementare l'edilizia residenziale. Questo si aggiunge ai 39 miliardi di sterline precedentemente annunciati per il Programma di Edilizia Abitativa a Prezzo Accessibile e Sociale e ai prestiti a basso costo attraverso la National Housing Bank.   

Questa misura decisiva aiuterà il Governo a realizzare la sua missione di costruire 1,5 milioni di case e a ottenere, attraverso questo cambiamento, il più grande incremento di edilizia sociale e accessibile degli ultimi anni. 

Queste misure fanno seguito alle azioni intraprese dal Building Safety Regulator e dal MHCLG per accelerare le decisioni sulle richieste di controllo edilizio per edifici alti, con un ulteriore impegno a risolvere le richieste per nuovi edifici storici in Inghilterra entro la fine dell'anno. I cambiamenti nel processo stanno già mostrando progressi, con la maggior parte delle richieste per alloggi in edifici alti che passano attraverso la neo-istituita Innovation Unit che ora raggiunge o supera l'obiettivo medio di 12 settimane.   

Il ministro per l'edilizia abitativa Steve Reed ha dichiarato: "È fondamentale iniziare a costruire a Londra se vogliamo vedere un considerevole incremento di alloggi sociali e accessibili e raggiungere il nostro obiettivo di realizzare 1,5 milioni di case nel nostro Piano per il cambiamento". "Ho lavorato a stretto contatto con il sindaco di Londra per dare alla capitale la spinta necessaria per garantire che più londinesi abbiano un alloggio a prezzi accessibili".  

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha dichiarato: "L'edilizia abitativa a prezzi accessibili è sempre stata una priorità per me come sindaco. Abbiamo avviato più progetti di edilizia popolare a Londra che in qualsiasi altro momento dagli anni '70 e, prima della pandemia, avevamo completato più nuove case a Londra che in qualsiasi altro momento dagli anni '30. Ma ora, l'edilizia abitativa londinese sta affrontando una tempesta perfetta a causa della combinazione di alti tassi di interesse, aumento dei costi dei materiali da costruzione, impatto della pandemia e conseguenze della Brexit. Ciò significa che ci troviamo nel periodo più difficile per l'edilizia abitativa dalla crisi finanziaria globale". 

"È necessaria un'azione urgente, ed è per questo che ho collaborato con il Governo su questo audace pacchetto di misure. Sono cresciuto in un contesto di edilizia popolare, quindi conosco l'importanza dell'edilizia sociale e a prezzi accessibili. Non sono disposto a restare a guardare mentre l'offerta di alloggi a prezzi accessibili per i londinesi diminuisce. Con questi nuovi importanti poteri e il finanziamento iniziale del Governo di 322 milioni di sterline, oltre a misure di emergenza a breve termine per attrarre maggiori investimenti in alloggi a prezzi accessibili, sono fiducioso che potremo riavviare la costruzione di alloggi e fornire le tanto necessarie case a prezzi accessibili ai londinesi. Farò sempre tutto il possibile per accelerare la consegna di case veramente a prezzi accessibili, mentre continuiamo a costruire una Londra migliore e più giusta per tutti", ha affermato.

Secondo i piani presentati dalle autorità, saranno accelerati i progetti di costruzione di alloggi che si impegnano ad allocare almeno il 20% di alloggi a prezzi accessibili su terreni privati ​​nella capitale, con il requisito che il 60% di queste case a prezzi accessibili siano in affitto sociale e che alcune di esse siano idonee a ricevere sussidi.     

I progetti approvati secondo il nuovo percorso di pianificazione che non saranno realizzati nei tempi previsti saranno soggetti a un meccanismo di revisione della condivisione degli utili che garantirà la fornitura di alloggi più accessibili, oltre la percentuale stabilita del 20%, quando le condizioni di mercato miglioreranno.     

La GLA consulterà i termini del nuovo percorso di pianificazione a tempo limitato per sei settimane a partire da novembre, con l'obiettivo di fornire indicazioni il prima possibile. Il nuovo percorso di pianificazione a tempo limitato sarà operativo fino al 31 marzo 2028 o fino alla pubblicazione del nuovo Piano di Londra, a seconda di quale evento si verifichi per primo.

Gli sviluppatori edilizi riceveranno anche un sostegno di emergenza a tempo limitato dalla Community Infrastructure Tax (CIL), ove necessario per sbloccare lo sviluppo. Questo si applicherà ai progetti che inizieranno dopo l'entrata in vigore delle nuove normative e prima del 31 dicembre 2028, garantendo loro di potersi concentrare sulla costruzione di più alloggi e la fattibilità dei loro piani. La CIL sarà disponibile per i progetti ammissibili che si impegnano a fornire almeno il 20% di alloggi a prezzi accessibili, con ulteriori esenzioni previste per i progetti con una percentuale maggiore di alloggi a prezzi accessibili. Questa proposta sarà aperta alla consultazione pubblica.

Il sindaco di Londra riceverà nuovi poteri per esaminare e richiedere progetti edilizi per 50 o più abitazioni e potrà prendere decisioni su progetti di sviluppo di oltre 1.000 m2 nella cintura verde.   

Il governo ha già ripristinato gli obiettivi abitativi, sta investendo 39 miliardi di sterline in un programma di edilizia popolare, di cui 11,7 miliardi destinati a Londra, e sta promuovendo contratti di locazione decennali per i fornitori registrati. Da luglio 2024, ci sono stati cinque tagli ai tassi di interesse e i tassi dei mutui sono scesi. 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account