Commenti: 0
Cina
Getty images

Il Ministero dell'Edilizia Abitativa cinese ha ordinato agli uffici statistici di sospendere la pubblicazione dei dati sulle vendite immobiliari fino a nuovo avviso, nonostante le istituzioni manterranno l'accesso confidenziale ai report. Due agenzie di dati private in Cina, China Real Estate Information e China Index Academy, hanno già interrotto la pubblicazione dei dati mensili sulle vendite immobiliari su richiesta del governo. 

Gli analisti prevedono che i dati di novembre mostreranno cali molto più marcati nelle vendite di nuove costruzioni. La mancanza di dati sul settore immobiliare potrebbe aumentare l'incertezza sul settore in difficoltà.

China Real Estate Information e China Index Academy sono tra i maggiori fornitori privati ​​di dati immobiliari del Paese. Lo scorso fine settimana, hanno interrotto la pubblicazione dei dati di vendita complessivi dei 100 principali costruttori immobiliari del Paese per il mese di novembre.

Secondo Bloomberg, il governo cinese ha ordinato alle due agenzie di sospendere la pubblicazione dei dati fino a nuovo avviso. Il ritardo nella pubblicazione dei dati è avvenuto dopo che China Vanke, da tempo considerata una delle aziende più solide del settore, ha tentato per la prima volta la scorsa settimana di posticipare il pagamento di un'obbligazione locale. 

La mossa a sorpresa di Vanke ha aggravato le difficoltà del settore, dopo anni di calo delle vendite e di insolvenze diffuse da parte di Evergrande, Country Garden e altre.

La mancanza di dati sul mercato immobiliare "potrebbe aumentare l'incertezza sulla situazione del settore in difficoltà", ha osservato Kristy Hung, analista immobiliare di Bloomberg Intelligence. "I dati di novembre mostreranno probabilmente cali più marcati".

I dati privati ​​sono indicatori importanti del mercato immobiliare delle nuove abitazioni, poiché vengono in genere pubblicati due o tre settimane prima dei dati ufficiali. Il governo cinese pubblica solitamente i dati mensili sulle vendite di nuove abitazioni nella terza settimana di ogni mese.

A ottobre, i dati di China Real Estate Information hanno suggerito che le vendite di nuove case da parte dei 100 principali costruttori del paese sono diminuite del 41,9% su base annua, il calo mensile più significativo in 18 mesi, secondo Bloomberg. I dati di novembre saranno monitorati attentamente, poiché vengono confrontati con i dati elevati dell'anno precedente, a seguito del pacchetto di stimolo governativo.

Le istituzioni finanziarie globali rimangono pessimiste sul mercato immobiliare cinese, che ha registrato una nuova debolezza nelle vendite a partire dal secondo trimestre. Il Gruppo UBS prevede che i prezzi delle case continueranno a scendere per almeno altri due anni. Anche il valore delle abitazioni esistenti è diminuito drasticamente, oltre un terzo al di sotto dei livelli massimi nelle principali città, secondo UBS.

Fitch Ratings ha avvertito il mese scorso che le vendite di nuove case per area geografica potrebbero diminuire di un altro 15-20% prima che il settore si stabilizzi. Le fosche prospettive suggeriscono che le insolvenze bancarie legate ai mutui probabilmente rimarranno elevate anche il prossimo anno, secondo Fitch.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account