Commenti: 0
Immobiliare per la logistica, l’e-commerce spinge i canoni di affitto
GTRES

La logistica si conferma il settore da tenere d’occhio per il futuro dato l’incremento del mercato degli acquisti on line. L’e-commerce, secondo World Capital, rappresenta una spinta vitale per l’immobiliare logistico, che si sviluppa anche su altre direttrici quali il basso impatto ambientale e la sostenibilità energetica.

Guardando all’andamento dei canoni di locazione negli ultimi anni si nota come in molte delle principali città italiane sia gli immobili nuovi che gli usati abbiano riportato valori in rialzo.

Immobiliare per la logistica, l’e-commerce spinge i canoni di affitto
World Capital

Secondo un recente studio di World Capital, nel 2020 l’e-commerce nel nostro Paese ha generato 58,6 miliardi di euro (+6,3% rispetto al 2019), con situazioni particolarmente favorevoli per i siti web della GDO, del Food Delivery e del Food & Grocery, che nel 2020 ha generato 2,5 miliardi di euro (+56% rispetto al 2019). Per il 2021 si attende una crescita degli acquisti online del 37% rispetto allo scorso anno, con comparti particolarmente fortunati come la GDO. 

Di fronte a questi numeri, il segmento della logistica dovrà stare al passo grazie a un approccio “data driven” e a soluzioni per garantire la sostenibilità energetica e ambientale. Al momento il settore e-commerce coinvolge oltre 623 mila imprese, per il 28% nel nord ovest e per il 27% nel centro, con servizi logistici annessi che per oltre il 60% sono rappresentati dal trasporto, e per poco meno del 60% dal magazzinaggio. Essendo un settore che impatta almeno su 8 dei 17 obbiettivi di sviluppo sostenibile dichiarato dalle Nazioni Unite, l’e-commerce si impegna a diventare un settore carbon-neutral nel medio-lungo termine soprattutto nei segmenti che coinvolgono trasporto, packaging e, appunto, logistica. In particolare l’utilizzo di alimentazione alterativa, come l’ibrido o l’elettrico, coinvolge già quasi metà delle flotte di trasporto. Tale direttrice verrà con tutta probabilità seguita anche dagli immobili destinati alla logistica a vario titolo, dagli uffici allo stoccaggio.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità