L'operazione comprende asset a Milano e Roma
Commenti: 0
Archivo - Amancio Ortega, en una imagen de archivo, en su Coruña natal, donde reside
Amancio Ortega, fondatore di Inditex EUROPA PRESS

Il fondatore e primo azionista di Inditex, Amancio Ortega, attraverso la sua società di investimenti Pontegadea, continua a rafforzare i suoi investimenti nel "mattone" e ha acquistato asset logistici in Italia per un importo di 327 milioni di euro, come hanno confermato all'agenzia Europa fonti di stampa familiari con l'operazione. L'operazione, che comprende asset a Milano e Roma, è stata resa nota in antemprima da 'Green Street News'.

Solo nel 2024, Ortega, che aveva iniziato l'acquisto di beni logistici nel 2022, ha acquistato un edificio per uffici "prime" in Lussemburgo per un importo di 165 milioni di euro.

Oltre a questa operazione, il fondatore di Inditex ha concluso l'acquisizione da Blackstone di un magazzino logistico nei Paesi Bassi per 100 milioni di euro occupato dal marchio di moda Primark e l'acquisto di un magazzino logistico preso in affitto da Amazon vicino a Vancouver (Canada) per quasi 260 milioni di euro.

Il fondatore di Inditex investe parte dei dividendi che riceve dal gruppo tessile nel settore immobiliare.

Ortega riceverà infatti quest'anno dalla società un totale di 2.845 milioni di euro di dividendi (la metà dei quali lo ha già ricevuto lo scorso maggio e il resto lo incasserà a novembre), oltre i 2.217 milioni di euro che ha ricevuto per questo concetto lo scorso anno. 

In totale, quest'anno la società ricompenserà i suoi azionisti con circa 4,8 miliardi di euro, dopo aver aumentato il dividendo del 28%, a 1,54 euro per azione.

Ortega possiede la più grande società immobiliare spagnola, focalizzata nell'acquisto e nella gestione di edifici di grandi dimensioni, con un portafoglio di asset immobiliari costituito principalmente da edifici ad uso ufficio e non residenziali, situati nei centri delle grandi città di Spagna, Regno Unito  Stati Uniti e Asia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account