Notizie su mercato immobiliare ed economia

Rallenta l'Inflazione a febbraio. Giù abitazioni, acqua e elettricità

Autore: agrossi

A febbrario l'inflazione ha segnato un lieve rallentamento  attestandosi all'1,2%, contro l'1,3% di gennaio. Lo comunica l'Istat nella stima preliminare, aggiungendo che su base mensile i prezzi sono cresciuti dello 0,1%

A scendere in maniera più rilevante i prezzi di abitazioni, acqua, elettricità e combustibili, i cui prezzi su base mensile sono cresciuti dello 0,3%, mentre rispetto a febbraio 2009 hanno segnato -1,4%. A crescere dell'1,2%, invece, il capitolo di spesa relativo ai mobili e articoli e servizi per la casa

Per quel riguarda gli altri capitoli di spesa, a febbraio su base annuale gli aumenti maggiori si sono registrati per i trasporti (+3,5%), bevande alcoliche e tabacchi (+3,3%). Si è invece registrata una variazione nulla del capitolo comunicazioni.  Su base mensile gli aumenti più significativi si sono verificati per le comunicazioni (+0,7%) e ricreazioni, spettacoli e cultura (+0,4%) sono invece rimasti stabili i prezzi per l'abbigliamento e calzature, istruzione e servizi ricettivi e di ristorazione. Una variazione negativa si è verificata nei trasporti (-0,1%).

Sempre in base alla stima provvisoria, l'Indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) registra a febbraio un aumento dell'1,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, mentre invariato a confronto con gennaio (0,0%)

Per quanto riguarda l'inflazione di fondo, a livello tendenziale a febbraio registra una crescita dell'+1,3% (a gennaio era +1,4%), mentre quella al netto dei prodotti energetici segna un incremento dell'+1,2% (mese precedente era dell'+1,3%). Quindi, per entrambi i tassi, si registra un calo di un decimo di punto percentuale. L'Istat spiega che "il rallentamento dell'inflazione a febbraio risente della stabilità congiunturale dei prezzi dei beni dei servizi": questi ultimi sono scesi dal +2,0% al +1,8%, mentre il tasso di crescita dei prezzi dei beni è rallentato dal +0,9% al +0,8%.