Un aumento delle rendite, compensato dalla riduzione delle aliquote, in particolare quelle che gravano sui trasferimenti. Questa la novità più importante dell'annunciata riforma del catasto contenuta nel disegno di legge governativo, già pronto, e la prossima settimana al vaglio del consiglio dei ministri. Una riforma resa necessaria da un catasto che- come spiega la relazione illustrativa al provvedimento- "è basato su valori di oltre vent'anni fa"
A cambiare sarà prima di tutto la classificazione degli immobili, non più effettuata secondo il vecchio sistema di misurazione per vani, ma secondo criteri più aggiornati quali la localizzazione dell'immobile, la sua qualità e la sua superficie in metri quadri. Dopo la stangata-imu l'obiettivo del governo è di "mantenere inviariato il carico tributario ma ripartendolo diversamente"
7 Commenti:
Sarà l'ennesima ink....dopo pensioni,mercato(nero)del lavoro,mancate liberalizzazioni,una carbon-tax che pagheranno gli utenti finali,mentre petrolieri e governo incassano
Meditate gente
Non credo che si vorrà mantenere immutato il carico tributario. In fin dei conti lo scopo è quello di incassare di più e quindi gli immobili sono ancora da spremere. Questi non si fermeranno mai e hanno il naso sempre più lungo come Pinocchio.
Bravo monti, era intollerabile che belle case in zone di pregio con vecchie rendite
Calcolate sui vani pagassero molto meno di appartamenti nuovi in zone periferiche
EVVIVA per fare la casa uno si e' spolpato e ora gli raschiano pure le ossa, ma che bello sarebbe meglio vivere come i sint che ci sono a Reggio Emilia non pagano nulla e addirittura il comune li paga con i nostri soldi delle tasse, avessimo fatto cosi' pure noi tutti , i nostri politici si ingrasserebbero un po' meno ,e pure le banche ne avrebbero meno, e poi e' ancora presto vedro in seguito la miseria che ci colpira con tutte le tasse e i balzelli vari che investiranno l'intera societa, dei poveracci (lavoratori,ma quelli veri non quelli che girano avanti indietro con carte e pc,lascio immaginare chi sono....) ci stanno succhiando tutto pure le ossa non solo il sangue ,auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii per questo governo di professori ....banchieri , il nostro presidente se ne accorgera' lo sbaglio che a mio modesto avviso a fatto,........... aldo.
È la seconda volta in 20 anni che aumentano i valori catastali , e non di poco. La casa vecchia di 50 anni , viene ristrutturata ogni volta che un nuovo proprietario entra , e ... cretino tu che l'hai ristrutturata . L'hai pagata nel lontano 1976 54 milioni di lire. Dopo un anno la stessa casa vale solo ... 190milioni di lire. Cosa ti costa in ici ? semplice 700mila lire all'anno. Il signore @3 dice che le case belle in zone di pregio con vecchie rendite , non le tollera ? ma è sicuro che le case di pregio si trovino in piazza duomo , a Milano , vicino al tribunale ? oppure dove si trova il colosseo ? anonimo @4 ha ragione chi lavora si spolpa . Dove abito io , in città in Piemonte , hanno ristrutturato , tentato , il centro storico . Come al solito , se non abiti sopra i tetti , così hai il sole , è buio. Orbene , ovviamente e' bello , per carità , prezzo sia d'acquisto che di affitto , da miliardari . Roba da Casini , fini eccetera . Non tiriamocela tanto , con "abito in centro "siete solo dei morti di fame , ovvero sono i tapini che non si decidono mai a morire . Ciao a tutti
Il costo della vecchia ici è già notevole per molti, bastava solo adeguare per i nfurbetti. Ormai si deve pagare anche l'aria che si respira. La casa dove si abita effettivamente e praticamente dovrebbe essere esentata. Perchè i soldi Monti non li attinge da quelli che guadagnano milioni di euro anzichè da quelli che a stento guadagnano milletrecento euro al mese e danno da mangiare alla famiglia e pagano le tasse che aumentano ogni giorno? se uno guadagna 35.000 euro al mese che gli importa che la benzina arriva a superare due euro al litro!!!!????
Mentre un lavoratore che quadagna 1300 euro e deve andare a lavorare lontano dove non ci sono mezzi pubblici, l'aumento della benzina e l'aumento delle assicurazioni incide sul tenore familiare.
Tutti i politici e tanti ricchi devono immedesimarsi un poco di più nella vita di tutti i giorni in mezzo ai lavoratori ed ai pensionati. Non gli basta guadagnare 5 o 6 mila euro e dare il rimanente a pensionati????? basta non se ne può più con questi furbanti e bugiardi e corrotti.
Ho un appartamento (prima e unica abitazione) di quattro stanze 90 mq alla periferia di Roma accatastato negli anni '90 con una rendita catastale di 1810 euro. Fino al 2007 pagavo di ici 860 euro e conti fatti con l'imu pagherò circa 1100 euro. Al centro di Roma cisono abitazioni di 200 mq che pagano poche decine di euro di imu solo perchè accatastate negli anni '50 e mai revisionate le rendite e che valgono 10 volte il mio appartamento. Non era più giusto rivalutare i vecchi immobili piuttosto che aumentarli tutti indiscriminatamente del 60 %, e la riforma del catasto che fine ha fatto?
per commentare devi effettuare il login con il tuo account