Tutti a rivedere le vecchie nozioni di geografia delle elementari. Con il riordinamento delle province, messo in marcia dal governo, si potrebbe realizzare presto uno dei tagli più attesi e desiderati dagli italiani. Ne resteranno 44, rispetto alle 86 attuali, mentre restano fuori le regioni a statuto speciale (Sicilia, Sardegna, trentino-alto adige, Friuli Venezia Giulia)
Questi i criteri fissati dal governo per sopravvivere: una popolazione residente superiore ai 350mila abitanti, un'estensione territoriale di almeno 3mila chilometri quadrati e un numero di almeno 50 amministrazioni comunali sul territorio
Con questi criteri, incredibilmente, l'Emilia Romagna potrebbe passare da 9 a 2 province, la Toscana da 10 a 1 e il Piemonte da 8 a 4. Resta comunque aperta la soppressione totale di tutte le province e il declassamento a enti di secondo ordine
3 Commenti:
Io mica ci credo...secondo me l'ennesima bufala....
Ma perchè, invece di sparar continuamente notizie come caramelle, sto governo non tagli il nr dei parlamentari ed i relativi stipendi'??
E, comunque, almeno 50 su 86 ne rimarranno, vedrete voi...
Le provincie vanno eliminate tutte, come vanno dimezzati i parlamentari e non il 20%. Così pure vanno elimanati tutti i privilegi ai parlamentari, i senatori a vita solo a titolo onorifico. Le regioni tutte con diritti e doveri uguali (perchè alcune con statuto speciale?). Tetto alle pensioni anche per quelle già elargite.
Ma professore dov'è la tua decantata equità??? fai parte dei poteri forti quindi non sei libero di decidere.
Prima di eliminare le province ridurrei drasticamente i consigli regionali.......vivo in una regione dove il consiglio regionale e' composto da circa 60 consiglieri con uno stipendio mensile di circa 12.000 euro.....pero' di questo non se ne parla mai......e poi se ricordate bene sono istituite prima le provincie e poi le regioni.....oggi fa comodo ai signori politici tagliare ancora la parte piu debole.....pur di salvare la loro poltrona!!!! e allora è ora di tagliare questo tipo di politica,quella che ci a portato a tanto!!!!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account