Fiat e lavoratori crysler alle preso con un braccio di ferro: i lavoratori della chrysler non cedono alle pressioni del lingotto, intenzionato a comprare il loro fondo di azioni, chiamato veva, che rappresenta il 3,3% della casa usa. Fiat ha esercitato il suo diritto di acquisto, ma ad un prezzo non accettato dalla controparte, e ha chiesto quindi l'intervento del tribunale del delaware. La notizia è giudicata in ogni caso negativa da parte degli analisti, perché mette in luce un eventuale acquisto in tempi dilatati e con modalità che potrebbero inasprire le relazioni sindacali (Milano finanza)
Lo spread alto è colpa della svizzera: di chi è colpa dello spread alto sui debiti sovrani del sud europa? secondo standard & poor's sarebbe niente di meno che della banca nazionale svizzera, che negli ultimi tre anni avrebbe determinato un nuovo equilibrio europeo grazie al fatto di possedere il 48% dei debiti di germania, francia, olanda, austria e finlandia. Ossia i paesi messi meglio. Con le sue enormi scorte di euro la banca centrale elvetica starebbe facendo il bello e il cattivo termpo dell'ue (bloomberg)
La nuova finanziaria francese colpirà i ceti abbienti: il governo francese si appresta a varare una manovra finanziaria da 37 miliardi con l'obiettivo di riportare il deficit francese al 3%. Il primo ministro ayraul ha scelto la via del rigore, facendo pagare il prezzo della crisi soprattutto ai ceti alti, con i redditi da capitale che saranno tassati come il reddito e non più forfettariamente e con l'introduzione dell'ormai famoso super prelievo sui redditi superiori al milione di euro. Con queste misure, il governo spera di accrescere i fondi a disposizione dei ministeri chiave per la ripresa: pubblica istruzione, ricerca, sanità, lavoro e giustizia (la repubblica)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account