
Non ci saranno solo appartamenti nel progetto di riqualificazione che vede interessata un'ex area industriale di Lainate, in provincia di Milano. Ma un vero e proprio quartiere residenziale, che sorgerà su una superficie di 15 mila metri quadri. A corredo di quattro edifici residenziali in classe A formati da 168 appartamenti ci saranno una nuova piazza, un parco pubblico di circa 14.000 mq, nuovi parcheggi, 4 spazi commerciali situati al piano terra e circa 200 box auto al piano interrato.
Un'opera imponente che trasformerà un'ex area industriale, dove un tempo si trovavano delle trafilerie, in una zona abitativa immersa nel verde e nella natura, a due passi dal centro di Lainate. Per raggiungere questo obiettivo lo studio di architettura Wip di San Donato Milanese e i progettisti hanno fatto ricorso a materiali, finiture e soluzioni impiantistiche e tecnologiche all'avanguardia.
Un esempio sono gli spazi esterni agli appartamenti, come balconi e terrazze, che rappresenteranno un valore aggiunto di qualità nelle abitazioni: saranno infatti presenti uno o più balconi e terrazze in calcestruzzo armato di diverse dimensioni e con sporgenze variabili, da 120 a 250 cm.
Una delle aziende maggiormente impiegate nel progetto, la tedesca Schöck, fornirà i materiali isolanti sia per quanto riguarda i balconi, che per gli appartamenti, oltre ad assicurare tutti gli edifici una categoria antisismica di livello 4 grazie ai giunti isolanti chiamati Isokorb che, “grazie alla combinazione di acciaio inox, reggispinta in calcestruzzo ad elevate prestazioni e ad uno strato isolante in polistirolo espanso, sono capaci di separare termicamente gli elementi costruttivi e di ridurre i ponti termici”, evitando così anche la formazione di umidità e muffe.
Gli spazi e i locali, che saranno completati entro la fine del 2016, sono stati progettati per essere luminosi e personalizzabili, lasciando così piena libertà ai futuri proprietari, che potranno acquistare gli immobili a partire da 2.240 euro al metro quadro.






per commentare devi effettuare il login con il tuo account