Le case di quartiere a Milano sono spazi civici nati per favorire coesione sociale, partecipazione e servizi di prossimità. Si trovano in diversi municipi e accolgono cittadini di ogni età con attività culturali, laboratori, sportelli informativi e momenti di incontro. Luoghi pubblici e aperti, frutto di un progetto comunale che valorizza le reti locali e i bisogni delle persone, sono diventati punti di riferimento per associazioni, famiglie e anziani, contribuendo alla qualità della vita urbana.
Negli ultimi anni Milano è diventata la principale destinazione europea per i super-ricchi in cerca di vantaggi fiscali e qualità della vita. Al centro di questa trasformazione c’è il regime fiscale introdotto nel 2017 con la legge 232/2016 durante il governo Renzi e resa celebre dal trasferimento in Italia di Cristiano Ronaldo nel 2018. Ma come cambia il volto del capoluogo lombardo con l'arrivo di tanti Paperoni?
Estate al Castello 2025 trasforma ancora una volta il Castello Sforzesco nel fulcro della cultura estiva milanese. Tra concerti, spettacoli teatrali, danza, cinema all’aperto e talk, il calendario degli appuntamenti si snoda per tre mesi, offrendo serate speciali in uno scenario iconico. Sul palco artisti come Meg, Finardi, Bollani, 99 Posse, Trentemøller, Nada e Samuel, accanto a eventi corali, opere e serate di cinema firmate Cineteca Milano. Molti spettacoli sono gratuiti o con ingresso simbolico.
Piazzale Loreto, uno degli snodi viari più iconici e trafficati di Milano, è pronto a cambiare volto: con il progetto LOC - Loreto Open Community, vincitore del bando internazionale C40 Reinventing Cities, la piazza si trasformerà infatti da caotico crocevia a spazio verde pubblico, pedonale e sostenibile. Un intervento di questa portata non è però privo di sfide, soprattutto per la viabilità - già congestionata - di una delle aree più nevralgiche della città. Ecco, allora, il progetto di riqualificazione di Piazzale Loreto, i tempi dei lavori e le implicazioni sulla mobilità urbana
La Stazione Centrale di Milano è una delle stazioni più grandi e trafficate d’Europa, infatti ogni anno accoglie milioni di persone tra pendolari e visitatori: solo per il 2024 sono stati registrati 95 milioni di passaggi da questo imponente scalo milanese.
Giugno è tradizionalmente uno dei mesi più vivi dell’anno, soprattutto quando si tratta di eventi e cose da fare. A cavallo tra primavera ed estate, è caratterizzato da eventi all’aria aperta, festival e attività gratuite. Naturalmente, in questo scenario, Milano non fa eccezione.
Nuove regole e dimissioni collettive per garantire trasparenza. Questo il primo atto della riforma della Commissione Paesaggio del Comune di Milano, che ha rassegnato in blocco le dimissioni dopo le note vicende giudiziarie che hanno minato la situazione relativa alle questioni urbanistiche ed edilizie. La Giunta comunale di Milano ha approvato un aggiornamento del Regolamento della Commissione comunale per il Paesaggio, che entrerà in vigore dopo l'approvazione del Consiglio comunale
Nel secondo semestre del 2024 i prezzi delle case a Milano hanno registrato un aumento medio del 2,1%. È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che evidenzia un mercato vivace e differenziato nei vari quartieri della città. In particolare, le zone centrali hanno registrato un incremento del 4,7%, trainate dalla domanda di immobili di pregio e dalla presenza di acquirenti stranieri
Nel mese di aprile, Milano si conferma come una delle città europee più interessanti dal punto di vista culturale, artistico e dell'intrattenimento.
Il primo mese di primavera porta con sé numerose cose da fare a Milano. Gli eventi in programma sono molteplici, così come le occasioni di passare del tempo all’aria aperta, con l’allungarsi delle giornate e l’arrivo del bel tempo. Ma cosa fare a Milano a marzo 2025?
L’inizio del nuovo anno porta con sé tantissime cose da fare e da vedere a Milano. Subito dopo le feste di Natale il calendario inizia a essere particolarmente ricco di eventi, concerti, spettacoli e fiere.
Crescono dell’1,3 per cento i valori immobilari a Milano, ma calano dello 0,8 per cento i prezzi in centro città.
CCL (Consorzio Cooperative Lavoratori) ha presentato una proposta per definire le priorità nell’analisi delle pratiche urbanistico-edilizie nel Comune di Milano.
Dalle sculture allegoriche sopra le finestre agli intarsi delle cornici, fino alle scene mitologiche incise nel fregio che sormonta l’ultimo piano, questi sono alcuni dei dettagli sorprendenti della facciata di Palazzo Marino che stanno emergendo grazie al lavoro dei restauratori attivi dallo scorso
Si aggiunge un altro capitolo alla già controversa epopea del caro affitti a Milano e dei tentativi di arginarlo, in particolare promuovendo il ricorso al canone concordato. Una sentenza del Tar potrebbe ampliare la platea dei beneficiari di agevolazioni fiscali in caso si aderisca ad un accordo per affittare casa non a canone di mercato ma a prezzo calmierato nel capoluogo lombardo. Una possibilità che era stata parzialmente negata, lo scorso anno, nell’ambito della creazione dei piani per il canone concordato sul territorio di Milano, circostanza che ha generato un ricorso delle associazioni dei proprietari e degli inquilini al Tribunale Amministrativo contro il Comune. Che nella vicenda ha avuto la peggio. Ma vediamo cosa è successo in sede giudiziaria e cosa cambia adesso.
Merope Asset Management, società italiana di investimento e sviluppo immobiliare, ha concluso l'acquisto da CIR di un "trophy asset" situato tra via Ciovasso, via dell'Orso e via Ciovassino a Milano, un edificio "stand alone" nel cuore del quartiere di Brera, a Milano.
Il volto di Milano è cambiato nell’ultimo decennio.
Il costo degli affitti nelle grandi città, in particolare a Milano, continua a crescere. Affrontare la spesa mensile per la casa è diventato per molti un impegno troppo gravoso. Una delle alternative, di cui si discute da almeno un paio di lustri, è la possibilità di vivere in provincia, spesso in soluzioni più grandi allo stesso prezzo o a costi molto più contenuti, e con una qualità della vita differente. L’Ufficio studi di Locare ha preso in considerazione le città di provincia collegate a Milano tramite ferrovia sino a un’ora di viaggio di distanza, considerando il treno più veloce, e andando a verificare quanto costa viverci in affitto rispetto al capoluogo
Quando si può accendere il riscaldamento a Milano nel 2023? È questa una delle informazioni che i residenti nel capoluogo lombardo stanno cercando con più insistenza, nel notare il brusco calo delle temperature delle ultime settimane, dopo un’estate che sembrava non voler finire.
Immaginare Piazza Duomo, a Milano, nel tempo. Indagare sulle origini di questo luogo diventato tanto celebre e simbolo del capoluogo lombardo. Tuffarsi nella storia e ricostruire virtualmente l'intera area.
#milanononsiferma è l'hashtag di un video ormai diventato virale. Un messaggio ai cittadini del sindaco Bepe Sala perché, dopo l'emergenza che ha messo in ginocchio, il capoluogo lombardo, la città possa ritornare a vivere.
È stato presentato il progetto di Opm (Impresa Rusconi e Storm.it). Torre Milano si svilupperà lungo 23 piani e 80 metri d’altezza. I lavori dovrebbero concludersi nel 2022.
Che lingua si parla nello shopping della High Street più famosa di Milano? Secondo World Capital non ci sono dubbi: è il cinese
In Europa è nata una stella tra le città leader, ed è Milano. Ecco quanto emerso durante il convegno di Scenari Immobiliari.
Con il taglio del nastro alla presenza del premier Conte ha avuto inizio la 58esima edizione del Salone del Mobile 2019.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti