Commenti: 0

Su iniziativa della Camera di Commercio di Milano, nascono le “Linee Guida per la Redazione dei contratti di intermediazione immobiliare”. Una serie di suggerimenti e regole per la compilazione dei contratti che vanno dalle clausole penali all’esclusività dell’incarico, fino alla chiarezza dell’esposizione.  

"Abbiamo messo a disposizione delle imprese e dei consumatori un utile strumento di regolazione del mercato per rapporti d’affari più sicuri e trasparenti a vantaggio delle parti", spiega Federica Ortalli, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile e membro di giunta della Camera di commercio di Milano.

L’ente ha inoltre presentato una raccolta di dati sulle imprese immobiliari, redatti elaborando le statistiche dei registri imprese del 2014 e 2015. 

Con oltre 30 mila imprese immobiliari su 248 mila totali, Milano è la prima città in Italia. Precede Torino seconda che ne conta quasi 18 mila, Roma terza con 16 mila, Brescia quarta con 8 mila. Seguono Firenze, Bologna, Padova e Bergamo che superano tutte le 6 mila. La Lombardia da sola rappresenta oltre il 27% del totale con 68 mila imprese. 

Altro dato interessante è la crescita della percentuale di donne sul totale dei compratori (27%), che così fanno la loro considerevole parte nel rilancio del mercato.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account