Commenti: 1
Affitto, mutuo e tasse sulla casa? Quanto costa mantenere una casa in proprietà e una in affitto (tabelle)

Uno dei problemi principali degli italiani per arrivare a fine mese sono i costi per il mantenimento della propria abitazione, sia in essa in affitto o in proprietà. A dirlo è l'Osservatorio Nazionale della Federconsumatori, che ha monitorato le spese relative a un appartamento tipo di 90 m2 in una zona semicentrale di una grande città.

Secondo l'Osservatorio, in collaborazione con Adusbef, nel 2016 le spese di mantenimento della casa risultano pari a 1.684,20 euro al mese per un appartamento in affitto (-9,25 euro al mese rispetto al 2015) e di 1.098,70 euro al mese per un appartamento di proprietà (-52,50 euro al mese rispetto al 2015).

I costi complessivi hanno subito una diminuzione rispetto allo scorso anno, dovuta soprattutto alla eliminazione della Tasi per la prima casa che sul tipo di abitazione presa in considerazione, lo scorso anno, pesava per un importo pari a circa 51,00 euro mensili. Tra i costi in diminuzione si trovano quelli relativi all'affitto e ai mutui, nonché all'utenza telefonica e al riscaldamento. A crescere, invece, sono soprattutto le voci relative alla Tari, al servizio idrico, alla manutenzione e al condominio.

Affitto, mutuo e tasse sulla casa? Quanto costa mantenere una casa in proprietà e una in affitto (tabelle)

Alla luce di tali aggiornamenti e complice anche un lieve calo dei prezzi delle abitazioni, scende il numero di mensilità necessarie per l’acquisto dell’appartamento-tipo preso in considerazione, pari a circa 17,9 annualità di stipendio.

Affitto, mutuo e tasse sulla casa? Quanto costa mantenere una casa in proprietà e una in affitto (tabelle)

"La ricerca dimostra come la spesa per la casa rappresenti uno dei problemi principali delle famiglie. Un problema reso ancora più grave dalla situazione di crisi vissuta dalle famiglie in questi anni. In tal senso è fondamentale e sempre più urgente che il Governo intervenga con politiche tese da un lato a risollevare i redditi creando occupazione, dall'altro con un piano casa all'insegna dell'equità e della sostenibilità", dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef. "Il problema abitativo riguarda soprattutto i giovani senza lavoro. A questi il Governo deve dare risposte concrete, creando nuove opportunità e restituendo loro la possibilità di costruirsi un futuro."

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

antonino
2 Agosto 2016, 18:19

concordo con le argomentazioni di federconsumatori e adusbef

per commentare devi effettuare il login con il tuo account