Commenti: 0
Osservatorio mercato immobiliare, 15 anni di analisi
GTRES

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo numero dei Quaderni dell’Osservatorio, l’approfondimento tematico sul mercato immobiliare con cui viene raccontato l’andamento del settore attraverso studi e analisi statistiche approfondite. In particolare, questa edizione coincide con il quindicesimo anniversario di attività di analisi e studio condotte dall’Omi a partire dalla sua stessa istituzione.

Il nuovo numero dei Quaderni dell’Osservatorio si apre con la pubblicazione di uno studio di Gianni Guerrieri, direttore dell’Omi, che si sofferma su dimensione e andamento del mercato immobiliare italiano dal 2000 ad oggi.

Tale studio, con oggetto il settore residenziale, nella prima parte analizza l’intero ciclo di mercato che ha segnato il quindicennio che abbiamo alle spalle, riservando particolare attenzione agli aspetti territoriali e alla segmentazione, locale e dimensionale, del mercato. Da questa prima analisi emerge chiaramente la necessità di correlare l’osservazione della dinamica dei prezzi con quella relativa alle quantità effettivamente scambiate. Infatti, ciò che emerge è la centralità dell’ammontare di “fatturato”, in pratica prezzi per quantità, quale variabile chiave per meglio comprendere l’interazione che lega il settore immobiliare al resto dell’economia.

La seconda parte dello studio si sofferma sui trend dei valori di mercato e di quelli catastali. Le elaborazioni che se ne traggono mostrano in modo chiaro ed efficace l’attuale iniquità dei valori catastali a fini fiscali, suggerendo in via indiretta d’intraprendere la via di una ridefinizione, più equilibrata, dell’intero sistema.

Sempre nella prima sezione, è presentato anche il lavoro di M. Festa, S. Serafini e I. Barbaccia sulla misurazione dei saggi di redditività lordi nel settore residenziale e, in particolare, per le due grandi metropoli italiane, Roma e Milano.

I Quaderni sono consultabili nella sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate dedicata alle pubblicazioni dell’Osservatorio del mercato immobiliare.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account