Commenti: 0
Tecnocasa, nel 2017 compravendite in aumento del 6-8% e prezzi in leggera crescita
GTRES

Un nuovo anno è appena iniziato e con esso arrivano le prime previsioni sull’andamento del mercato immobiliare. Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, per il 2017 ci si attende ancora un aumento delle compravendite compreso tra il +6% e il +8%, un trend che interesserà tutte le realtà territoriali; per quanto riguarda i prezzi, invece, ci si aspetta un leggero aumento compreso tra lo 0% e il +2%, ma solo per le grandi città, mentre per i capoluoghi di provincia e per l’hinterland delle grandi città si dovrà aspettare il 2018. 

Sul mercato del nuovo iniziano a ripartire progetti, finalizzati alla costruzione di immobili di qualità che garantiscano efficienza energetica e che siano costruiti anche con criteri antisismici. Per quanto riguarda il mercato delle locazioni ci si attende una sostanziale stabilità dei canoni, con leggeri ritocchi al rialzo in particolare nelle grandi città.

Non si esclude che chi possiede i requisiti per accedere al mutuo possa abbandonare la locazione per scegliere l’acquisto, con conseguente riduzione della domanda.

A influire su tale scenario saranno l’andamento dell’economia e dell’occupazione, oltre al comportamento degli istituti di credito. Fattore determinante per il corretto funzionamento del mercato è la consapevolezza del reale valore dell’immobile da parte degli acquirenti,  dei venditori e, soprattutto, dei professionisti del settore real estate.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità