Commenti: 2
Detrazione per intermediazione immobiliare, ecco come ripartirla
GTRES

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito come deve essere ripartita la detrazione per le spese di intermediazione immobiliare in caso di acquisto di un appartamento in comproprietà tra marito e moglie.

All’interno della rubrica “La Posta” di Fisco Oggi è stato posto il seguente quesito:

Come deve essere ripartita la detrazione per le spese di intermediazione immobiliare in caso di acquisto di un appartamento in comproprietà tra marito e moglie?

L’Agenzia delle Entrate ha così risposto:

Ai fini Irpef, è possibile detrarre dall’imposta lorda il 19% degli oneri sostenuti per i compensi corrisposti ai soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, per un importo, comunque, non superiore a 1.000  euro (articolo 15, comma 1, lettera b-bis, Tuir).

Detto importo costituisce il limite massimo cui commisurare la detrazione. Peraltro, la possibilità di usufruire del beneficio fiscale si esaurisce in un unico anno d’imposta.

Se l’acquisto è effettuato da più proprietari, la detrazione, nel limite complessivo appena ricordato, deve essere ripartita tra i comproprietari in ragione della percentuale di proprietà (circolare 28/E del 4 agosto 2006, paragrafo 13). Nel caso in cui la fattura per l’attività di intermediazione sia intestata a uno solo degli acquirenti, al fine di consentire anche al comproprietario non indicato in fattura di usufruire pro-quota della detrazione, è necessario integrare il documento di spesa annotandovi i suoi dati (circolare 20/E del 13 maggio 2011, paragrafo 5.8).

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

toroazul
21 Febbraio 2017, 15:47

...stiamo parlando di 190€ da dividere, dovrebbero vergognarsi quelli che lo hanno introdotto.

ILARIA
24 Febbraio 2017, 16:58

Effettivamente la cosa fa ridere! (per non dire "piangere"). Anche perché il limite massimo è osceno! Il minimo che un'agenzia chiede è 3.500+IVA!!
Ma chi è che deve annotare i dati del coniuge mancante sulla fattura? L'agenzia immobiliare? O può farlo il coniuge stesso?
Oppure non potrebbe detrarre tutta la cifra il solo coniuge destinatario della fattura?
Grazie in anticipo a chi vorrà/saprà risponderci!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account