Notizie su mercato immobiliare ed economia

Affitto casa, chi paga l'agenzia immobiliare?

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

In caso di una casa in affitto chi deve pagare l'agenzia immobiliare? L'inquilino o il proprietario? Sebbene la legge stabilisca che la provvigione debba essere divisa in parti uguali, la norma generale puo' essere modificata.

Se il locatore ha incaricato un'agenzia immobiliare di trovare potenziali interessati all'affitto di un appartamento, puo' prevedere che a pagare la provvigione sia l'inquillino. Se il padrone di casa stabilisce nel contratto una clausola secondo la quale a corrispondere la provvigione deve essere l'inquilino, se questi si sottrae al pagamento, non sta rispettando il contratto.

L'inquilino dovrà versare il compenso anche se non è stato lui a conferire l'incarico.  La sentenza n. 24950/16 della Cassazione ha infatti stabilito che a contare non è la presenza di un accordo scritto, ma l'utilità concreta che il mediatore ha realizzato in favore dei contraenti. Per avere diritto alla provvigione egli deve aver concretamente contribuito alla conclusione dell'affare, ovvero aver messo in contatto le parti e che tale circostanza costituisca l'antecedente indispensabile senza il quale l'affitto non sarebbe stato concluso.