Commenti: 0
Acquisto casa, evoluzione domanda e disponibilità di spesa dal 2013 al 2018
Tecnocasa

Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha visto i prezzi scendere progressivamente e questo ha comportato un cambiamento sul fronte delle richieste. L’ufficio studi di Tecnocasa ha analizzato l'evoluzione delle tipologie immobiliari domandate dai potenziali acquirenti nelle grandi città e la disponibilità di spesa negli ultimi cinque anni.

trend della domanda di abitazioni

Dal 2013 in poi si nota una diminuzione progressiva delle percentuali sui tagli più piccoli come monolocali e bilocali. Questo fino al 2017: infatti, a partire da quest’anno, si registra un lieve incremento della concentrazione dei bilocali in seguito al ritorno della domanda ad uso investimento. Aumento che appare più marcato a Milano e Bologna. La domanda di trilocali è abbastanza costante negli ultimi anni perché grazie al ribasso dei prezzi questa tipologia è ora più accessibile. Infatti molte giovani coppie hanno acquistato da subito il trilocale, saltando il classico primo step del bilocale.

Acquisto casa, evoluzione domanda e disponibilità di spesa dal 2013 al 2018
tecnocasa

disponibilità di spese

Si è analizzata poi la disponibilità di spesa che registra un progressivo aumento nelle fasce più basse, fino a 170 mila €, il che significa che è salita la percentuale di persone che hanno destinato all’acquisto immobiliare meno capitali. Questa è stata una delle cause che ha determinato il ribasso dei prezzi dovuta soprattutto dall’atteggiamento prudenziale dagli istituti di credito a partire dalla fine del 2007. 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità