Commenti: 0
I millennials preferiscono una casa di proprietà, ma solo con l'aiuto di mamma e papà
GTRES

I Millennials hanno vissuto sulla propria pelle le conseguenze di una crisi economica che ha cambiato i "connotati" della società. In un mondo dove mobilità e flessibilità, ma anche precarietà, sono le parole d'ordine, molto spesso i giovani sono spinti ad affittare più che a comprare casa. L'acquisto rimane la prima scelta delle nuove generazioni, ma solo se possono contare sull'aiuto economico dei genitori. 

Nel secondo semestre del 2017 dalle analisi del Gruppo Tecnocasa risulta che, tra chi appartiene alla fascia di età tra 18 e 34 anni, il 43,1% ha scelto immobili in affitto e il 56,9% lo ha comprato. Rispetto ad un anno fa cresce la percentuale di chi acquista a discapito di chi va in affitto, nel secondo semestre del 2016 infatti le percentuali erano rispettivamente del 47,9% e del 52,1%.

Dalle interviste realizzate alle agenzie Tecnocasa e Tecnorete emerge che, nell’acquisto della casa, i giovani sono aiutati dai genitori in maniera importante e in alcuni casi totalmente. Nella fascia di età compresa tra 18 e 34 anni le tipologie immobiliari più acquistate son i trilocali (39,5%), a seguire i bilocali (19,6%) e le soluzioni indipendenti e semindipendenti (18,5%). Il 66,4% degli acquirenti è rappresentato da coppie e coppie con figli, mentre il 33,6% è single.

Tra coloro che hanno optato per la locazione il 40,8% lo ha fatto per scelta abitativa, il 42,6% per motivi legati al lavoro ed il 16,6% per motivi di studio. Le tipologie più affittate da coloro che hanno un’età compresa tra 18 e 34 anni sono il bilocale (44,2%) ed il trilocale (29,8%). Il contratto di locazione predominante è quello a canone libero (50,1%), a seguire quello a canone concordato (24,1%) ed infine il transitorio (25,8% contro il 19,7% registrato a livello nazionale, a conferma della mobilità che caratterizza il target analizzato).

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account