Commenti: 0
Pagati per trasferirsi: ecco i Comuni che danno contributi ai nuovi residenti
Creative commons

Coppia under 35 con la voglia di andare a mettere su casa in un comune fuori del…comune? In alcuni casi potrebbe essere vantaggioso. Si moltiplicano infatti gli esempi di piccoli paesi che, per combattere il rischio di spopolamento e per mantenere in salute il patrimonio immobiliare, offrono sovvenzioni alle giovani coppie che decidono di stabilirsi in loco. Vediamo alcuni esempi.

Lerici
Creative commons

Il Comune di Lerici ha aperto un bando, con scadenza alla fine di settembre, per la domanda di un contributo al canone di locazione di 2400 euro annui (200 euro al mese) per cinque anni. Saranno scelte dieci famiglie che possiedano i requisiti previsti dal bando, scaricabile qui.

Arona
Creative commons

Agevolazioni a chi risponda a tre requisiti: coppie sposate o unite civilmente di cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni nell’anno della domanda di contributo; nuclei familiari con un solo genitore di età inferiore ai 35 anni, compiuti o da compiere nell’anno di richiesta del contributo stesso, con uno o più figli minori; trasferimento della residenza nel Comune di Arona successivamente al 1° gennaio 2019 per acquisto dell’abitazione o locazione con regolare contratto di almeno quattro anni. Il contributo, pari alla Tari dovuta e versata per i primi tre anni di residenza o domicilio presso il Comune di Arona, verrà riconosciuto con decorrenza dalla data della presentazione della domanda, a partire dal 1° gennaio 2019 e per i tre anni successivi.

Siligo
Creative commons

A gennaio 2018 è stato approvato un contributo destinato a chi abbia trasferito la residenza in paese dal 1 febbraio al 30 giugno 2018, sia titolare di un contratto di proprietà, usufrutto, comodato o locazione ad uso abitativo primario di un alloggio nel Comune di Siligo, non abbia un reddito Isee pari o superiore a 7,5 mila euro, non abbia già avuto residenza a Siligo negli ultimi 12 mesi dalla data della domanda, sottoscriva l’impegno a mantenere la residenza in loco per almeno tre anni e abbia almeno un figlio minore. Il contributo è stato quantificato in mille euro per un nucleo familiare di 3 componenti, 1300 per quattro componenti e 1500 per cinque o più componenti.

Sarmede
Creative commons

Alla fine del 2017 è stato approvato un contributo di 500 euro per le coppie under 35 nuove residenti e uno da 250 per le giovani coppie che vogliono semplicemente cambiare casa restando nello stesso Comune, restandovi per almeno cinque anni. A questo si aggiunge un bonus da 400 euro per i nuovi nati in una famiglia dall’Isee non superiore a 30 mila euro.

Candela
Creative commons

Fino alla fine dello scorso anno è stato possibile chiedere un contributo di 800 euro in caso di nucleo familiare composto di un solo membro, 1200 da due, 1500 per tre componenti e 2 mila euro per le famiglie più numerose. Requisiti? Un lavoro che garantisca un reddito annuo di 7,5 mila euro annue, non provenire da comuni con popolazione al di sotto di 2.000 abitanti (per salvaguardare altri piccoli comuni), acquistare o affittare una casa a Candela.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account