Commenti: 0
Federcasa, 1,4 mln di italiani vivono in edilizia popolare e il 18,6% famiglie non paga il canone
GTRES

Sono 1,4 milioni gli italiani che vivono in un alloggio popolare e il 18,6% delle famiglie non paga il canone di affitto da oltre 12 mesi. A renderlo noto una ricerca di Federcasa, che ha istituito l’Osservatorio permanente dell’edilizia residenziale pubblica italiana, con uno studio basato su dati raccolti da 70 aziende “casa”, con patrimonio pubblico, su un totale di 80, associate alla federazione.

Secondo quanto emerso sono inoltre 790.000 gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. I dati, elaborati da Nomisma, hanno inoltre evidenziato che l’88,8% dei 644.044 alloggi censiti è locato regolarmente, mentre il restante 11,2% riguarda alloggi occupati in modo abusivo e alloggi sfitti.

Il 60% degli alloggi è sfitto perché in ristrutturazione e/o in mobilità, il 20% perché in attesa di assegnazione da parte del Comune di riferimento, mentre un restante 20% riguarda alloggi di risulta non assegnabili perché inadeguati.

Il presidente di Federcasa, Luca Talluri, ha spiegato: “Mettiamo questi dati, che compongono il primo Osservatorio permanente nazionale sull’edilizia sociale, a disposizione del Mit e delle Regioni. Questo strumento permetterà di rendere più efficace ed efficiente l’attività di proposta e analisi del nostro settore”.

I dati dell’Osservatorio hanno poi evidenziato che il 71,2% degli alloggi Erp gestiti appartengono agli enti/aziende casa. A questi si aggiunge una quota pari al 24%, di proprietà diretta dei Comuni. Il 75,7% delle abitazioni assegnate infine proviene dal riassetto di singoli alloggi e dal ripristino di alloggi di risulta sfitti, mentre il 7,9% proviene da interventi di nuova costruzione, il restante 6,7% proviene dal rilascio di alloggi dovuto alla decadenza.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità