Commenti: 0
housing sociale rimini
idealista

Un progetto di housing sociale nel cuore di Rimini. È la nuova iniziativa che coinvolge Cdp e InvestiRe Sgr.

La Città di Rimini, CDP Investimenti SGR (Gruppo Cassa depositi e prestiti), Iccrea BancaImpresa, Acer Rimini, InvestiRE SGR e Rimini Banca, hanno annunciato la pubblicazione del secondo bando per il progetto Rimini HS, che prevede l’assegnazione di 41 appartamenti da destinare alla locazione a canone convenzionato, destinati a tutti coloro che hanno residenza o sede di lavoro nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario di Rimini. Il progetto fa parte del piano per la realizzazione di circa 500 residenze in Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Toscana con l’obiettivo di incrementare l’offerta di alloggi sociali a supporto ed integrazione delle politiche pubbliche di contrasto al disagio abitativo a favore di coloro che non possiedono i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica ma faticano anche ad accedere al libero mercato.

Social housing a Rimini, appartamenti in affitto con riscatto

Nei due edifici oggetto dell’operazione – ubicati in via Caduti del Soccorso Aereo, nella frazione Corpolò e che si inseriscono nel tessuto a vocazione residenziale, in adiacenza all’ampia piazza pubblica – trovano spazio 53 appartamenti, oltre pertinenze, per i quali si prevede la locazione a lungo termine convenzionata per 27 appartamenti, la locazione con formula “affitto con riscatto” per 16 appartamenti e, per i residui 10 appartamenti, la vendita convenzionata a prezzi inferiori rispetto al libero mercato, in risposta al bisogno del ceto medio in difficoltà e delle giovani coppie.

I due immobili si sviluppano per 5 piani fuori terra ospitando, complessivamente, oltre alle 53 unità residenziali, 3 unità commerciali (queste ultime fuori dal perimetro di proprietà del Fondo) e 53 box auto ubicati ai piani interrati degli edifici.

I fabbricati sono realizzati secondo moderni criteri anti-sismici; le abitazioni sono completamente ultimate e pronte all’uso, sono realizzate con finiture di ottimo livello, sono dotate di ampi spazi esterni (logge, balconi e terrazzi) e presentano una elevata classe energetica (A1).

Gli investimenti nell'housing sociale a Rimini

L’intero piano viene supportato finanziariamente da risorse attivate da Cassa depositi e prestiti - che si è impegnata ad investire oltre 60 milioni di euro su un totale di oltre 80 milioni attraverso il F.I.A. Fondo Investimenti per l’Abitare. Il programma di edilizia sociale viene realizzato dal Fondo Iccrea banca impresa (Fondo IBI), gestito da InvestiRE SGR, che si appresta a completare l’investimento previsto nel Comune di Rimini, per un valore di oltre 6 milioni di euro, in collaborazione con l'istituto di credito cooperativo RiminiBanca.

Progetto Rimini HS, come presentare la domanda

Le modalità per la presentazione delle domande di partecipazione e i requisiti richiesti per l’assegnazione degli alloggi da destinare alla locazione a canone convenzionato ed al godimento con diritto di acquisto a canoni e prezzi convenzionati sono rese note attraverso il secondo avviso per la raccolta di candidature, pubblicato in data odierna, consultabile sul sito http://bandorimini.investiresgr.it/ e sul sito http://www.acerimini.it/ di ACER Rimini alla sezione “BANDI”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità